Era nell’aria. Da tempo il capogruppo Idv al Consiglio comunale di Palermo, Filippo Occhipinti lanciava segnali di una possibile rottura e pare che adesso la scelta sia stata fatta. In una lettera il motivo della sua scelta, anzi i motivi, uno su tutti è il rifiuto del Pd di Renzi, lontano dalla sua idea di fare politica e che invece Italia di Valori mostra di voler supportare.
La sua uscita sarà formalizzata nelle prossime ore. Transiterà al gruppo misto, volgendo lo sguardo al Movimento 5 Stelle – che al consiglio comunale non ha attualmente rappresentanti – e per cui Occhipinti non ha mai negato di simpatizzare. Non ha parlato ancora di ingresso o rappresentanza , ma sembra certo che appoggerà il loro progetto. Va inoltre considerato che ci sono comunque alcuni nodi oggettivi da sciogliere, legati in particolare alle regole di ingresso al movimento; magari dopo la due giorni di Imola (oggi e domani, ndr) qualcosa in questo senso, potrebbe cambiare e va da se che se si vuole fare forza di governo è necessario cominciare a ragionare con chi ha dimostrato di condividere idee e progetti e Occhipinti in passato ha già stretto collaborazioni con i 5 stelle, come quella con il deputato regionale Sergio Tancredi con cui ha creato il comitato Cambiamo l’euro.
Occhipinti ha tenuto finché ha potuto, ma il suo malessere era diventato incontenibile dopo la riforma del senato, da qui la scelta definitiva di uscire dal partito, l’Idv, fatto, come ha sempre sostenuto, da tanta brava gente, ma ormai asservito a un governo che “porterà alla rovina dei lavoratori”.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…