Il consigliere aggiunto è Warnakulasuriya Thissera Rappresenterà in Comune i cittadini extracomunitari

Commerciante trentenne, nato in Sri Lanka, da 16 anni vive a Catania. Sarà Amal Eranga Warnakulasuriya Thissera a rappresentare al consiglio comunale etneo le istanze dei cittadini di nazionalità extracomunitaria residenti in città. Warnakulasuriya Thissera, 31 anni, nato a Marawila, è stato il più votato con 381 preferenze – la sua lista Uniti si vince, Catania interculturale, tra le quattro partecipanti, ha superato i mille voti – e così sarà in carica per due anni. «Spero di poter creare un futuro migliore pert tutti, stranieri e catanesi perché i problemi sono generali: le tasse, il lavoro. Speriamo di fare il meglio possibile», diceva nel video diffuso in italiano durante la campagna elettorale.

ln totale, per la nuova figura introdotta dalla sindacatura Bianco, hanno votato 2.417 persone su ottomila aventi diritto. Le schede bianche sono state 17, le nulle 56. «È stato – dice il sindaco Enzo Bianco – un nostro impegno preciso e convinto quello di dare seguito al regolamento approvato e far svolgere le elezioni per il consigliere aggiunto. Ho sottolineato più volte come Catania sia città dell’accoglienza e dell’integrazione. E quella di ieri è stata una bellissima giornata di partecipazione. Nei prossimi giorni incontrerò il consigliere aggiunto per congratularmi con lui».

La nuova figura era prevista dallo statuto comunale fin dal 1995 ma finora era rimasta un’intenzione. L’elezione di domenica ha coinvolto i maggiorenni provenienti da Paesi non dell’Unione europea ma residenti a Catania. Almeno da cinque anni nel caso dei candidati. L’elettorato sia passivo che attivo doveva essere in regola con la legislazione vigente e non aver riportato condanne, come previsto da qualunque elezione. «Consideriamo importante la voce di questi cittadini extracomunitari che vivono e lavorano a Catania da tanto tempo – aggiunge l’assessore Rosario D’Agata – Il fatto che un loro rappresentante partecipi ai lavori del Consiglio comunale è un traguardo di democrazia e di impegno nei confronti delle fasce più deboli della nostra città».

Redazione

Recent Posts

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

19 minuti ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

32 minuti ago

Francofonte, la droga coltivata in terrazza e nascosta in un mobile in cucina

Un 54enne di Francofonte (in provincia di Siracusa) è stato denunciato per detenzione ai fini…

51 minuti ago

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

6 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

14 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

19 ore ago