Il Città di Bagheria scivola ma non sbatte la testa

 

Nei quattro gironi siciliani del campionato Promozione è ormai evidente quali squadre possano puntare al salto di categoria e quali no. Vediamo insieme cosa è successo durante quest’ultima giornata.
Nel girone A il primato è saldamente in mano al Raffadali che, con la vittoria esterna per 2-1 ai danni della Cianciana, raggiunge 23 punti e spinge nel limbo della metà classifica l’avversaria. Le inseguitrici, però, non sono da meno. La Pro Favara vince in casa contro il Prizzi che, nonostante stia in fondo alla classifica, riesce a dare del filo da torcere agli agrigentini; lo Sporting Arenella, terzo in classifica, si sbarazza senza troppi problemi del Salemi, battendolo per 3-1 in casa, rimanendo a meno 1 punto dalla seconda posizione e a meno 2 dalla prima. In quarta posizione, infine, il Città di Capaci stende 3-0 lo Sciacca, altra squadra in lotta per non retrocedere.
In fondo alla classifica il Borgata Terranove, ultima a zero punti ed umiliato in casa da quattro reti dall’Aragona. Penultima e terzultima, rispettivamente Calcio Canicattì e Città di Villabate, perdono nuovamente emulando il fanalino di coda.
Nel secondo girone, il B, la situazione è molto simile. Il Città di Bagheria è sempre in testa sopra di un punto su Tiger e Nuova Igea, entrambe a 25 punti in seconda posizione, nonostante la pesantissima sconfitta subita per 3-0 in campo del Ciappazzi. E’ andata bene ai bagheresi che lo scontro tra le seconde della classe sia terminato in pareggio. Risultato che rende più che soddisfatto anche il Mazzarà che recupera ben due punti su di entrambe, portandosi a sole due lunghezze dalla vetta grazie alla vittoria in trasferta per 2-0 ai danni della Città di Casteldaccia.
In coda, l’Aspra non riesce ad ottenere la vittoria contro l’ultima della classe, l’Aquila, non andando più in là dell’1-1. Il Collesano e lo Spadaforese non riescono però a beneficiare di questo risultato, l’una (il Collesano, penultimo) perdendo per ben 4-1 in casa contro il Rocca di Caprileone; l’altra (lo Spadaforese terzultima) pareggiando in trasferta, in casa del Sacro Cuore.
Nel girone C invece i giochi sembrano già fatti: l’Aci S. Antonio Ambrosiano ha tre lunghezze di vantaggio sulla seconda in classifica, il Villafranca Tirrenza, ma ben cinque sulla terza, lo Sporting Viagrande. La capolista è riuscita ad ottenere la settima vittoria in campionato ai danni dello Spar, vincendo con un misero, seppur utile alla causa, 1-0.
Nella zona bassa della classifica, invece, la situazione è molto più equilibrata: il Real S. Venerina è a soli due punti sia dalla penultima, lo Sportinsieme, sia dalla terzultima, il Piero Mancuso, entrambe a 9 punti.
Anche nel girone D la situazione è già abbastanza definita: le prime tre sembrano avere abbastanza vantaggio sul resto della comitiva e quindi hanno in mano il proprio destino. La Leonfortese, prima in classifica con 26 punti, è rimasta in testa nonostante la prima sconfitta stagionale subita nello scontro diretto con l’Atletico Gel che rimane quindi l’unica squadra imbattuta. La Gymnica Scordia però non sfrutta il risultato tra le due battistrada, pareggiando 1-1 in casa contro l’Enzo Grasso e mancando la possibilità di arrivare al primo posto.
Nelle zone basse della classifica, almeno quattro squadre lottano per non retrocedere: Agira Nissoria (ultima con 7 punti), Paternò 2011 (8 punti), Santa Croce (9 punti) ed Or.sa. (10 punti). Anche in questo caso scontro diretto tra ultima e penultima, match vinto nettamente dall’Agira Nissoria per 5-1 che ha recuperato 3 punti che potranno essere fondamentali. L’Or.sa. ha pareggiato 1-1 contro il Nicosia, mentre il Santa Croce perde tra le proprie mura per 2-1 contro il Virtus Ispica.

Nella categoria Eccellenza i due gironi, A e B, sono molto differenti. Vediamo cosa è successo in questa giornata per rendercene meglio conto.
Nel girone A, ci sono almeno quattro squadre che puntano alla serie D: il Kamarat, il Ribera, l’Akragas Città dei Templi e l’Alcamo, tutte in ordine di classifica. La prima e la quarta si sono affrontate a Cammarata, in uno scontro che per molti versi influirà sul resto della stagione. I padroni di casa, infatti, sono riusciti a vincere per 2-1, guadagnando il primato in classifica, portandosi a 24 punti, più tre dagli avversarsi. Ribera e Akragas, entrambe a quota 23, potevano approfittare dello scontro diretto ma mentre la prima, ha perso in casa dell’Atletico Campofranco per 2-1 perdendo la testa della classifica, la seconda è riuscita a vincere con il medesimo risultato e a raggiungere il Ribera portandosi a meno uno dalla vetta.
All’ultima posizione, si trova ormai in pianta stabile la Palermitana, praticamente già in Promozione. A soli 3 punti, infatti, difficilmente riuscirà a riprendersi: oggi ennesima sconfitta, la decima, in casa contro il Città di Terrasini per 1-0 che si allontana dal fanalino di coda ma rimane in penultima posizione a tre punti dalla salvezza. Anche il Folgore Selinunte, terzultima, ha perso e si è fatto recuperare punti preziosi.
Il girone B, al contrario, è molto meno equilibrato, almeno per quanto riguarda la testa della classifica. In prima posizione, a pari merito, ci sono il Città di Messina ed il Ragusa Calcio. Le due si sono sfidate in casa dei biancorossi, dando vita ad una emozionante sfida, terminata 0-0. Entrambe sono ancora imbattute e prima della sfida tra loro avevano sempre vinto. Saranno loro a disputarsi l’unico posto diretto per la Serie D. C’è da dire che gli azzurri ragusani hanno giocato meglio e durante l’arco della stagione sembrano quelli che possono avere più continuità, grazie anche alla presenza di numerose ma validissime alternative ai titolari. Seguono, in terza e quarta posizione, il Real Avola ed Città di Vittoria, entrambi a 23 punti, ma lontane 8 punti dalle due capoliste. Fanalino di coda è l’Enna che si ritrova a -2 punti a causa della penalizzazione subita in seguito ai contenziosi emersi con i tecnici Sergio Colajanni, Guido De Maria e Leonardo Cino. Ormai sembrerebbe molto probabile la sua retrocessione, rimane però ancora da vedere chi la seguirà. Il Leonzio 1909 ed il Modica Calcio sembrano le “favorite”, ferme rispettivamente a 5 e 6 punti.

Infine, ma non per importanza, la Serie D. La stagione segue praticamente di pari passo le altre, solo con una giornata in più.
In testa vi è sempre il Calcio Acri che, nonostante il pareggio in casa per 1-1 contro il Noto, mantiene i due punti di distacco dagli avversarsi. Adrano Calcio 2010 e SportClub Marsala 1912srl inseguono a 21 punti. La prima ha perso in casa per 1-2, permettendo così all’Acri di allungare e al Marsala di raggiungerlo, grazie alla vittoria in trasferta per 1-0 ai danni della Battipagliese. In basso, la situazione è simile. Il Nuvla San Felice è ultimo a 9 punti, grazie anche al pareggio ottenuto in casa contro il Serre Alburni. Il Nissa battendo la Sambiese per 2-0 vince e supera proprio il Nuvla, mentre l’Acireale Calcio, ha pareggiare 0-0 contro il Cittanova Interpiana e adesso ha raggiunto la Sambiese.

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]