Il cinema di frontiera a Marzamemi

In occasione della V edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, che si sta svolgendo a Marzamemi fino al 30 luglio 2005, il suo organizzatore, Turi Pintaldi, ci ha spiegato le caratteristiche e l’importanza di questo festival e del luogo in cui si tiene.

Marzamemi, che da sempre è stata legata al mondo del cinema, prima come set di ambientazione per alcuni film di registi di fama internazionale (Tornatore, Salvadores, i fratelli Italiani), anche quest’anno offre il suo scenario naturale per la realizzazione del festival.
Il cinema di frontiera è un cinema fatto di sentimenti e di storie reali, tratta di frontiere linguistiche, culturali, religiose e politiche. Proprio per il suo carattere internazionale, vuole avvicinare e mettere a confronto le varie realtà del mondo. Non si tratta di cinema commerciale:  mancano effetti speciali e colpi di scena. Il suo punto di forza consiste nell’essere un cinema di qualità, per questo ha un pubblico numericamente ristretto, ma con una spiccata sensibilità artistica e intellettuale.

Oltre ai film e ai cortometraggi in gara, sarà proiettato del materiale audiovisivo: documentari, backstage, film che hanno segnato la storia del cinema ed altri legati al produttore a cui è dedicata l’edizione.
Una giuria giudicherà i film e i cortometraggi e assegnerà tre premi alla categoria film ( premio miglior film,  premio speciale della giuria,  film più gradito dal pubblico ), e due premi alla categoria cortometraggi (premio Kodak , premio speciale della giuria ).

Affinché il festival possa usufruire di finanziamenti pubblici, quest’anno si spera in un intervento della Regione e dell’Assessore Fabio Granata per garantire una migliore realizzazione della manifestazione e, quindi, un flusso maggiore di spettatori.

Redazione Step1

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

9 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

12 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

12 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

12 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

13 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

13 ore ago