“Il centrodestra poteva vincere. Berlusconi, con noi, ha sbagliato”

Da Mazara del Vallo, città della quale è Sindaco, Nicola Cristaldi, esponente storico della destra siciliana, osserva i dati elettorali nazionali e regionali e scuote la testa: “Un peccato. Davvero un peccato – dice -. Questa volta Berlusconi ha sbagliato. Ha commesso un errore. Un grave errore. Soprattutto in Sicilia”.

Un errore? Berlusconi? Saltiamo dalla sedia. Ma come: tutti i giornali sono pieni di elogi per il Cavaliere, per il suo straordinario recupero sul Pd di Bersani, per il ‘pareggio’ ottenuto al Senato e per il ‘quasi-pareggio’ ottenuto anche alla Camera dei deputati e lei parla di errori? Ci spieghi.

“Semplice – ci risponde Cristaldi – Berlusconi ha fatto male a non coinvolgere alcuni esponenti della destra italiana. A cominciare da me, che se mi fossi candidato avrei portato almeno diecimila voti. Lo stesso discorso vale per Mimmo Nania, a Messina. E per altri dirigenti di altre parti d’Italia”.

Osserviamo: ma voi ex di An, anche se non candidati non vi siete mobilitati? “Certo che ci siamo mobilitati – replica iol Sindaco di Mazara del Vallo, già presidente dell’Ars e più volte parlamentare nazionale -. Ma la gente, nei Partiti politici, premia le persone. Ho fatto campagna elettorale. La gente delle mie zone mi chiedeva: lei è candidato? Ovviamente rispondevo di no, non potevo certo raccontare bugie. Sa cosa mi rispondeva la gente, tanta gente che mi ha sempre votato? Mi dicevano: non se la prenda, onorevole, non ci giudichi male, ma questa volta vogliamo votare Grillo. Certo, se lei fosse in lista il nostro voto non glielo leverebbe nessuno. Ma visto che lei non è candidato preferiamo votare per Grillo”.

Dunque, Cristaldi ci conferma che un sacco di gente del centrodestra, con tutto il recupero effettuato da Berlusconi, ha votato il Movimento 5 Stelle.

“Non solo ve lo confermo – ci dice Cristaldi – ma ribadisco che quella di Berlusconi è stata un’occasione perduta. Proprio voi di LinkSicilia sapete che io ero uno dei pochi a credere nella rimonta di Berlusconi in tempi non sospetti”

Tutto vero: qualche mese fa, a Mazara del Vallo, Cristaldi ci aveva detto: “Badate: Berlusconi, nel centrodestra, è il più lucido di tutti. Ha una testa politica che va a tremila. Se si è gettato in quest’operazione che sembra folle è perché ci crede. E quando crede in un progetto e lo sposa, difficilmente sbaglia. E ricordatevi che Berlusconi è molto più giovane di Alfano e di tutti gli altri dirigenti del Pdl messi insieme”.

Torniamo all’occasione perduta. “Prima e durante la formazione delle liste – ricorda Cristaldi – mi sono battuto per coinvolgere i territori e i dirigenti di tutti i Partiti del centrodestra. Ma non c’è stato verso. Così molti di noi sono stati esclusi. Non solo in Sicilia, ma in tutta l’Italia. Penso a Silvano Moffa, ma ne potrei citare altri. Errrori che si pagano. Perché avremmo vinto le elezioni politiche”.

E adesso? Gira voce di una sua candidatura alla guida della Provincia di Trapani…

“Non esiste – ci risponde Cristaldi -. Sono e resto il Sindaco di Mazara del Vallo.

Nemmeno un riavvicinamento con l’eterno Senatore Tonino D’Alì?

“Non mi risulta”.

Che farete?

“Continueremo a lavorare nei territori. Uso il plurale perché non siamo pochi. Ognuno lavorerà nel proprio territorio. Ma ci ritroveremo di novo insieme. Pensiamo di dare vita a una sorta di costellazione di persone impegnate in politica. Ovviamente con storie e obiettivi comuni. Vedremo”.

 

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

41 minuti ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

2 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

2 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

3 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

7 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

7 ore ago