Il Catania perde a Genova e si giocherà tutto col Chievo


Genova. Dovremo attendere gli ultimi novanta minuti per conoscere quale squadra farà compagnia ad Ascoli e Messina nella serie cadetta del prossimo anno. Ieri il Catania ha mancato l’appuntamento con la vittoria, complice anche una Sampdoria apparsa per nulla demotivata, e dovrà così giocarsi un’ intera stagione domenica prossima nella gara spareggio col Chievo sul neutro di Bologna.

Non è bastato agli etnei presentarsi al Marassi con maggiori motivazioni contro una Samp, che dal canto suo doveva soltanto congedarsi nel migliore dei modi al cospetto del proprio pubblico. Era una partita speciale soprattutto per il tecnico Walter Novellino all’ultima stagione con la formazione blucerchiata. Veniamo al racconto del match.

Nel primo quarto d’ora ritmi molto bassi di gioco. La prima vera emozione arriva al 18’, quando è l’ex di turno Del Vecchio a centrare in pieno il palo facendo correre dei brividi a Pantanelli. Il Catania risponde al 24’ con Baiocco che va vicinissimo al suo primo goal in maglia rossoazzurra, ma nell’occasione Castellazzi compie una gran parata su tiro sottomisura. Il primo tempo non offrirà altre occasioni da rete e si va così all’intervallo.

Nella ripresa quando tutti si aspettano un Catania più volitivo, ecco la Sampdoria che non ti aspetti, caparbia, battagliera. Al minuto19 del s.t. l’episodio che deciderà il match. Sgroppata sulla fascia destra di Zenoni che evita gli avversari si accentra e con un tiro molto velleitario sorprende da trenta metri il portiere etneo e fa 1-0. Gravissima la disattenzione di Pantanelli che costerà molto cara alla squadra rossoazzurra.

A questo punto il Catania capisce che la situazione comincia a complicarsi, e getta il cuore oltre l’ostacolo. Prima al 23’ è Mascara ad avere sui piedi la palla del pareggio ma è bravissimo Castellazzi a respingere. Due minuti più tardi si ripete sullo stesso Mascara, che si coordina bene con il sinistro ma trova il portiere blucerchiato in giornata di grazia. L’ultima vera occasione per il Catania si materializza al 35’ da un colpo di testa di Cesar ben controllato dall’estremo difensore doriano. C’é tempo per la giusta espulsione di Silvestri, nel primo dei quattro minuti di recupero, per una gomitata ai danni di Pieri.

Termina la gara, ed è la Sampdoria a festeggiare la chiusura casalinga di una stagione tutto sommato positiva. Per il Catania invece il campionato si deciderà domenica prossima nella partita del dentro o fuori contro la formazione clivense.

Andrea Leserri

Recent Posts

Imprenditore sequestrato e rapinato dopo controllo antidroga a Lineri. In azione sei finti finanzieri

Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…

2 ore ago

Rivolta al Centro di permanenza per i rimpatri di Trapani, feriti cinque poliziotti

Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…

5 ore ago

Motociclista cade per un avvallamento in viale Regione Siciliana. Ricoverato al Civico di Palermo

È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…

5 ore ago

Maxi rissa in curva Sud durante Catania-Trapani, notificati tre provvedimenti Daspo dalla questura

In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…

6 ore ago

Francofonte: gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne

I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…

7 ore ago

Catania, sospesa l’attività della trattoria Sapuri. Polizia: «Lavoratori in nero e mancata tracciabilità della carne»

Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…

10 ore ago