Il Catania bike festival al parco Gioeni «Happy people ride a bicycle»

«Happy people ride a bicycle». Ha il sottofondo musicale del tormentone di Pharrell Williams il video promozionale del Catania bike festival. In giro per i luoghi simbolo cittadini, da piazza Duomo alle stazioni della metropolitana, passando per le vie della Civita, ventotto ciclisti etnei prestano il volto per promuovere quella che si preannuncia «una manifestazione per tutti i ciclisti, dalle famiglie con bambini agli appassionati di mountain bike». Ad anticipare i contenuti dell’evento è Claudio Cocuzza, grafico pubblicitario, mente dell’organizzazione del primo grande festival etneo dedicato alle due ruote che si svolgerà al parco Gioeni dal 25 al 27 aprile, dalle 10 del mattino fino alla sera. «L’idea nasce in collaborazione con il Mongibello Mtb team – prosegue Cocuzza – in particolare da Maurizio Scalia, che organizza ogni anno l’Etna marathon, giunta quest’anno alla settima edizione. Semplicemente, quest’anno hanno deciso di scendere in città», afferma il pubblicitario, noto nell’ambiente ciclistico etneo anche con il nickname Basonciaper il suo ruolo di artigiano delle due ruote nel gruppo 3C, Cantiere Cicli Catania.

Una vera e propria comunità quella dei ciclisti etnei, che verrà coinvolta appieno: dalla officina Zeronove – dove ha avuto luogo lo scorso 29 marzo l’anteprima del video promozionale – passando per la Critical mass e Salvaiciclisti. «Le attività andranno avanti per tutto il giorno: ci saranno esposizioni, bike polo, tornei ed esibizioni a cura di Red Bull – prosegue Cocuzza – ma stiamo aggiornando continuamente il programma». L’ingresso all’evento è «totalmente gratuito», tranne per le attività che prevedono una iscrizione, come il torneo di cross country ad eliminazione Xc eliminator, dal costo di 12 euro. «Saranno a pagamento solo l’affitto di biciclette per il bike polo e le eventuali prove nei vari stand», ricorda l’organizzatore. L’unica difficoltà, per un evento che si preannuncia molto partecipato, sarà l’arrivo al parco Gioeni: «Essendo in salita, ci vuole solo un po’ di allenamento per arrivarci e – precisa Cocuzza – speriamo che il Comune di Catania ci dia una mano per la segnalazione del percorso ciclabile ai quattro ingressi del parco», conclude.

Leandro Perrotta

Recent Posts

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

51 minuti ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

58 minuti ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

2 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

4 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

4 ore ago

Streaming illegale, sequestrati 2500 canali e server. Il giro da oltre 250 milioni di euro al mese gestito da catanesi e olandesi

«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…

5 ore ago