Il caos Sidra in attesa di Fabio Fatuzzo presidente Grillini invocano l’intervento dell’Autorità nazionale

Chiarezza sulla Sidra. La chiede il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle a Catania, attraverso una segnalazione all’Arera, l’Autorità nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La società partecipata dal Comune etneo si trova da mesi nella bufera. Da un lato il caso bollette pazze che ha monopolizzato l’estate. Centinaia i catanesi che si sono messi in fila agli uffici di via Vagliasindi dopo aver ricevuto richieste di pagamento con cifre spropositate. Prima ancora era stata la prolungata penuria idrica a scatenare le proteste in diverse zone della città. Nel frattempo si è pure consumata una rottura politica fra il sindaco Salvo Pogliese e gli autonomisti dell’ex governatore Raffaele Lombardo che ha portato all’azzeramento dei vertici del gestore dell’erogazione idrica a Catania e non solo. 

«Ancora oggi – asseriscono i consiglieri grillini – non si conoscono le vere cause delle interruzioni nella fornitura dell’acqua e non si comprendono le ragioni delle fatture con importi elevatissimi». E nessuna «risposta valida» sarebbe giunta dalla società orfana del presidente Antonio Vitaletecnico di area autonomista impallinato da Pogliese grazie alle dimissioni degli altri componenti del cda, Dario Moscato e Marco Navarria, al sindaco legati a doppio filo. Per la successione a Vitale il nome forte rimane l’ex deputato di Alleanza nazionale Fabio Fatuzzo. A sua volta mancato presidente dell’Acoset – altra partecipata etnea dell’acqua di cui era stato direttore generale – dopo che l’assemblea sul rinnovo dei vertici aziendali aveva visto trionfare il centrosinistra. Scegliere Fatuzzo, però, potrebbe innescare ulteriori tensioni fra Pogliese e i partner autonomisti. Si resta dunque in attesa della prossima mossa, mentre i 5 stelle attaccano a spron battuto. 

«A quanto sembra, la Sidra – scrivono i consiglieri – avrebbe violato la normativa vigente: gli importi delle bollette in molti casi sono stati calcolati in base a letture presunte (per periodi molto lunghi, addirittura anche per due anni) dei contatori e non su quelle effettive, che per legge devono essere fatte a scadenze regolari». Ai conguagli fuori controllo che ne derivano, si aggiungerebbero poi «irregolarità sui dati di fatturazione» o su «servizi mai erogati come fognatura e depurazione»

Il Movimento 5 stelle si chiede allora, fra le altre cose: «Quante fatture sono state emesse negli ultimi tre anni? È stata rispettata la normativa che prevede un numero minimo di fatture annue?». La segnalazione all’Arera si conclude chiedendo «Un intervento urgente e l’applicazione di eventuali sanzioni».

Francesco Vasta

Recent Posts

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

49 minuti ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

1 ora ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

2 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

4 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

4 ore ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

5 ore ago