Il balletto/ Via Pier Carmelo, arriva Angelo Vecchio

di Silvia D’Alia

Un mito, il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. Come si diceva un tempo, se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Dice: “Mi dimetterò presto”. Contemporaneamente, convoca la giunta e dà il via  a una montagna di nomine di sottogoverno. Inimitabile. Unico. Irripetibile.

Anche con il Pd siciliano va per le spicce. Il capogruppo all’Ars, Antonello Cracolici? “Può fare quello che vuole”, dice il presidente. ma come, per quattro anni hanno fatto tante cose insieme e adesso se ne sbarazza così?

Questo è Lombardo, ragazzi. Prendere o lasciare. L’assessore alle Infrustrutture (infrastrutture che, detto per inciso, in Sicilia non ci sono) Pier Carmelo Russo, anche lui del Pd, se ne va? Bene, Lombardo lo sostituisce subito. Con chi? Con Andrea Vecchio da Catania, il simbolo dell’antiracket militante. E Pier Carmelo? “Sarà il mio avvocato”, dice sempre il presidente della Regione. In quel causa? In quella che il Governatore vorrebbe intentare ai giornalisti che avrebbero offeso il Governo!

E Mario Centorrino, quello della riforma ‘epocale’ della formazione professionale? Andrà via oggi, domani o quando sarà. Anche lui, se andrà via, verrà sostituito.

Intanto si attende con ‘ansia’ la riunione del gruppo parlamentare del Pd all’Ars. L’appuntamento è di quelli da non perdere. Fatidici. Da “immancabili destini”, per dirla con D’Annunzio. Che dovrebbe decidere il Pd, anzi, il gruppo parlamentare all’Ars di questo partito? La mozione di sfiducia a un Governo – il Governo Lombardo – che hanno sostenuto da quattro anni?

Cos’è, un’Opera lirica dove, come ci ricorda il grande Lucio Dalla, “ogni dramma è un falso?”. Non, è sempre il Pd siciliano che si deve rifare la faccia. Politica, s’intende.

Tutto a posto, allora? No. Per il via libera alla mozione bisognerà aspettare la direzione del Partito sabato prossimo. Insomma, bisogna dare il tempo a Lombardo di completare le nomine…

Foto di prima pagina tratta da mariofiore.it

Redazione

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

16 minuti ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

4 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

4 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

4 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

4 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

5 ore ago