di Silvia D’Alia
Un mito, il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. Come si diceva un tempo, se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Dice: “Mi dimetterò presto”. Contemporaneamente, convoca la giunta e dà il via a una montagna di nomine di sottogoverno. Inimitabile. Unico. Irripetibile.
Anche con il Pd siciliano va per le spicce. Il capogruppo all’Ars, Antonello Cracolici? “Può fare quello che vuole”, dice il presidente. ma come, per quattro anni hanno fatto tante cose insieme e adesso se ne sbarazza così?
Questo è Lombardo, ragazzi. Prendere o lasciare. L’assessore alle Infrustrutture (infrastrutture che, detto per inciso, in Sicilia non ci sono) Pier Carmelo Russo, anche lui del Pd, se ne va? Bene, Lombardo lo sostituisce subito. Con chi? Con Andrea Vecchio da Catania, il simbolo dell’antiracket militante. E Pier Carmelo? “Sarà il mio avvocato”, dice sempre il presidente della Regione. In quel causa? In quella che il Governatore vorrebbe intentare ai giornalisti che avrebbero offeso il Governo!
E Mario Centorrino, quello della riforma ‘epocale’ della formazione professionale? Andrà via oggi, domani o quando sarà. Anche lui, se andrà via, verrà sostituito.
Intanto si attende con ‘ansia’ la riunione del gruppo parlamentare del Pd all’Ars. L’appuntamento è di quelli da non perdere. Fatidici. Da “immancabili destini”, per dirla con D’Annunzio. Che dovrebbe decidere il Pd, anzi, il gruppo parlamentare all’Ars di questo partito? La mozione di sfiducia a un Governo – il Governo Lombardo – che hanno sostenuto da quattro anni?
Cos’è, un’Opera lirica dove, come ci ricorda il grande Lucio Dalla, “ogni dramma è un falso?”. Non, è sempre il Pd siciliano che si deve rifare la faccia. Politica, s’intende.
Tutto a posto, allora? No. Per il via libera alla mozione bisognerà aspettare la direzione del Partito sabato prossimo. Insomma, bisogna dare il tempo a Lombardo di completare le nomine…
Foto di prima pagina tratta da mariofiore.it
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…