Il bacio tra Salvini e Di Maio del writer palermitano Tvboy   «Volevamo lanciare messaggio di pace e conciliazione»

Ha tenuto banco quasi quanto le trattative per i presidenti di Camera e Senato il murales di Tvboy, artista palermitano che ha realizzato a Roma l’ormai celebre bacio tra Salvini e Di Maio, poi prontamente rimosso. Dopo che sull’argomento sono stati versati fiumi di inchiostro da parte di noti quotidiani italiani a prendere la parola oggi è stato l’artista, anzi, gli artisti. 

«Noi del collettivo artistico @tvboyofficial di baci ne abbiamo realizzati vari – si legge sulla loro pagina Facebook-  e in tanti paesi diversi, molti su incarico, altri per personalità dello spettacolo internazionali e vip, alcuni anche molto più provocanti di quello di Salvini e Di Maio». Poi continuano con un riferimento alla longevità delle loro opere: «Alcuni sono sopravvissuti, altri sono stati protetti dal furto e dal vandalismo dai proprietari dei muri che ne hanno compreso il loro valore artistico e comunicativo – continua il post sul social network –  altri sono stati rubati da collezionisti di street art senza scrupoli ma ahimè questo forma parte del gioco e della natura effimera dell’arte di strada. Nessuno era mai stato cancellato con tanta solerzia, quando invece vengono lasciate scritte offensive o disegni volgari».

Poi il post prosegue con delle scuse da parte degli artisti nei confronti di chi si sentisse eventualmente offeso «e siamo disposti a ricompensare i proprietari delle pareti i quali non hanno apprezzato i nostri interventi artistici. Volevamo solo lanciare un messaggio di pace e conciliazione, che di questi tempi scarseggiano anche nell’auspicio che si formi un governo al più presto che possa portare un vento di cambiamento nel nostro amato paese e che si inizino ad affrontare problemi più importanti rispetto al nostro murales, al quale si è dato grande attenzione ma che in fondo non è così importante. Non ultimo il tema dei diritti delle coppie dello stesso sesso, che in italia pare sia ancora un tabù. Grazie per la trasmissione».

Stefania Brusca

Recent Posts

Acireale, si finge un carabiniere e si mette a fare posti di blocco ai semafori

Un finto carabiniere che fa strani posti di blocco ai semafori. Ad Acireale, in provincia…

19 minuti ago

Strage Casteldaccia, il sopravvissuto: «È successo un imprevisto». Ma non sarebbero dovuti scendere nel tombino

Non sarebbero dovuti scendere all'interno della stazione di sollevamento i cinque operai morti ieri a…

1 ora ago

Un’eruzione dell’Etna nascosta da una tempesta di neve. Lo rivela uno studio dell’Ingv

Una colata di lava nascosta da una tempesta di neve. Nel maggio 2023 sull'Etna c'è…

1 ora ago

Microcellulari sotto la maglia e smartphone nascosti nel muro del carcere di Augusta

Alcuni smartphone e due microcellulari. Nel carcere di Augusta, in provincia di Siracusa, sono stati…

2 ore ago

Processo depistaggio via D’Amelio, il legale di un poliziotto: «Il più grande accanimento della storia»

«Questo non è il più grande depistaggio della storia giudiziaria italiana, ma il più grande…

2 ore ago

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

3 ore ago