Ievolella sarà il commissario per la viabilità secondaria Mit: «Abbiamo preso atto del suggerimento di Musumeci»

Gianluca Ievolella, attuale Provveditore interregionale delle Opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria, si avvia a diventare il commissario per gli interventi straordinari sulle strade provinciali dell’Isola. Dopo un lungo tira e molla tra la Regione siciliana e il ministro Danilo Toninelli, il ministero dei Trasporti oggi ha comunicato la decisione. «Prendendo atto del suggerimento arrivato dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, il ministero ha deciso di proporre alla Presidenza del Consiglio il nome di Gianluca Ievolella quale commissario per la riqualificazione della viabilità dell’isola, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto Sblocca cantieri e con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata dalla norma». 

«Pur non facendo parte della terna di opzioni messa inizialmente sul tavolo dal Ministero, – prosegue la nota – l’ingegner Ievolella rappresenta a nostro avviso una ottima soluzione in termini di professionalità, competenza, curriculum e persino per il suo dichiarato amore per la Sicilia, aspetto che certamente ha una sua importanza. Prendiamo al tempo stesso atto della stima che Musumeci dimostra, con questa proposta – prosegue la nota – nei confronti del Provveditorato opere pubbliche, articolazione territoriale rilevante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che gioca già oggi un ruolo di primo piano nel rilancio infrastrutturale della regione».

Arriva a stretto giro la nota dei Cinque stelle siciliani. «L’idea del Commissario straordinario per la gestione dei problemi della nostra viabilità provinciale è del Movimento 5 Stelle – dichiara il deputato Giancarlo Cancelleri – Oggi, seppur da forza di opposizione in Sicilia abbiamo ottenuto una grande vittoria e con noi i siciliani. In sostanza abbiamo trovato la soluzione a due problemi atavici di questa terra, ovvero il disastro del sistema viario e l’incapacità di Regione ed ex Province di fare i progetti. Con la nomina del commissario, al di là del nome, diamo mandato ad un’unica figura con poteri straordinari per avviare progetti e cantieri in tempi rapidi».

Redazione

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

6 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

8 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

8 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

9 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

11 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

11 ore ago