Ideestorte: disegni, racconti brevi e l’amore per Palermo «Siamo un collettivo libero, composto da anime sensibili»

Si definiscono un collettivo artistico, che mette insieme scrittori e illustratori e in breve tempo si sono dati già da fare producendo due collane di quaderni con disegni e racconti brevi. Ideestortepaper è il nome dell’associazione che raggruppa i componenti, e si presenta alla città di Palermo venerdì 15 dicembre alle ore 18 in sala Stucchi di Palazzo Asmundo di fronte la Cattedrale) in occasione di Jingle Books. Un collettivo formato da pochi palermitani e molti che arrivano da altre città e paesi ma che condividono tutti l’amore nei confronti del capoluogo siciliano. «Entusiasti sognatori» è la definizione che danno di se stessi. 

Da questo sentimento condiviso sono partiti per le loro prime pubblicazioni. Due collane di quaderni – per lettori pigri – ma che rimangono dei fogli dove potere scrivere, disegnare e scarabocchiare. Le collane Mandamenti e Favole e storie per lettori pigri raccontano di un mondo passato che non scompare e di un presente che tende a guardare alle sue origini. Quel che accadeva, quel che accade e che accadrà nei quattro mandamenti di Palermo pare abbia trovato parole e immagini. L’idea nasce da Angelo Bruno, un grafico e illustratore già papà dell’agenzia di comunicazione Ideestorte: «Il mio sogno era creare una casa editrice anarchica, libera, senza logiche – spiega – fatta da anime sensibili che amassero i libri, l’arte, la letteratura, la scrittura, l’illustrazione. Per adesso siamo solo un’associazione e ci piace definirci collettivo artistico, ma speriamo di crescere. Diciamo che le capacità non ci mancano e neanche le idee, sebbene storte. Siamo undici per adesso, ma siamo aperti a contributi esterni di ogni genere».

Oltre ad Angelo Bruno ne fanno parte la collaboratrice di Meridionews Alessia Rotolo, e poi Rosa Lombardo, Eliana Messineo, Gioacchino Lonobile, Giulia Cancilla, Jessica Adamo, Laura Lombardo, Nunzia Lo Presti, Maria Giulia Colace,Nina Melan. Venerdì prossimo il collettivo presenterà al pubblico per la prima volta con i dieci quaderni grazie ad un reading e una bookperformance con l’attrice Giuditta Perriera e il musicista Marcello Riggio. Il collettivo e i quaderni saranno presenti per l’intera durata della manifestazione (venerdì 15 dalle 16 alle 22 – sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle 10 alle 22) con un banchetto all’interno della manifestazione.

Le due collane vengono poi narrate da Gioacchino Lo Nobile, uno degli scrittori di Ideestortepaper: «La prima si chiama Mandamenti, quattro rioni che allora come ora si considerano quattro città indipendenti. Ogni quartiere ha un suo stemma, ognuno una santa patrona, una lingua propria, indole e mestieri diversi. La collana racconterà le storie che c’erano, ci sono e ci saranno tra i vicoli dei quattro quartieri di Palermo». E poi c’è l’altra collana, dal nome curioso Favole e storie per lettori pigri: «Ci sono storie che abbiamo ascoltato da bambini e mai ci siamo stancati di riascoltare in mille e più notti – continua Lo Nobile – Ci sono altre storie che avremmo voluto finissero in modo diverso, o fossero ambientate nella nostra città, o nel campetto sotto casa. Che i protagonisti fossero i nostri amici, il nostro cane o noi stessi. Ci sono ancora altre storie che nessuno ci ha mai raccontato, ma che sono sempre state in noi, con cui siamo cresciuti o che abbiamo incontrato a un certo punto sulla nostra strada».

Redazione

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

1 ora ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

2 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

3 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

4 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

4 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

5 ore ago