Palermo è stata l’unica città in Europa a vincere l’IBM Smarter Cities Challenge 2018. Le altre metropoli selezionate sono Busan, in Corea; San Isidro, in Argentina; San Jose, negli Stati Uniti e Yamagata, in Giappone. La competizione prendeva in considerazione oltre 100 città di tutto il mondo.
A partire dal prossimo autunno, dunque, team di esperti verranno inviati presso le cinque città allo scopo di fornire servizi di consulenza e patrocinio gratuiti su temi come sviluppo economico, immigrazione e sicurezza pubblica, lavorando a stretto contatto con gli amministratori, cittadini, aziende e associazioni no-profit locali. Dal 2010, IBM ha fornito i suoi servizi di consulenza, attraverso il programma, a più di 130 città nel mondo. Più di 800 esperti IBM hanno proposto servizi gratuiti per un valore stimato di 68 milioni di dollari. Ciascun contratto di consulenza ha un valore stimato in 500mila dollari.
«Ancora una volta ai massimi livelli – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – viene riconosciuta la bontà e correttezza del nostro approccio alle migrazioni e ai cittadini migranti che rappresentano una grande risorsa e opportunità per tutta la comunità. IBM ci riconosce non solo una visione dei rapporti fra persone e popoli, ma soprattutto ci riconosce, volendola affiancare e sostenere, la capacità di costruire innovazione sociale per lo sviluppo armonico della comunità. Un riconoscimento – conclude il primo cittadino – e un supporto di cui siamo grati ed orgogliosi e che certamente produrranno ottimi risultati».
Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…
Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…
È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…