Ibla buskers… si riparte!

Ecco, sono Arrivati!

L’invasione è ormai completa: le strade e le “viuzze” di Ibla si tingono di colore ed allegria; canti e musiche allietano le nostre orecchie. È dal 15 ottobre del 2007 che si aspettava questo momento e finalmente “Ibla buskers”, la festa degli artisti di strada, è arrivata! Gli anziani del luogo hanno paura che porteranno scompiglio, ma i ragazzi sono eccitati al pensiero di poter vivere cinque giorni “pazzi”.

Gli anni passati si era parlato di abolire la manifestazione, ma fortunatamente non è successo. La festa più stramba, chiassosa e sfacciata dell’anno è approdata per la 14° volta a Ragusa Ibla. Dall’8 al 12 ottobre, gli artisti di strada, i veri protagonisti dell’evento, si esibiranno in tutte le piazze e le strade della cittadina barocca, per intrattenere i passanti con giochi di prestigio, cabaret, acrobazie e numeri da capogiro!

La regola fondamentale? Senza alcun dubbio è “l’arte di strada”, riuscire a mettere su uno spettacolo che piaccia allo spettatore, sempre più esigente e attento, magari coinvolgendolo in scenette e gag.

L’appuntamento, che ormai caratterizza l’autunno siciliano, si ripresenta pieno di novità. Decine sono gli artisti accreditati a questa nuova edizione. Alcuni provengono dalla Spagna, altri dal Lussemburgo, altri ancora dalla Germania e dal resto del mondo”. Sono tutti pronti a dar prova delle loro abilità, portando in piazza la loro passione e la loro “filosofia di vita”.

La “festa meticcia”, così l’hanno definita più volte, è presente non solo nei cuori dei ragusani, ma di tutti i siciliani, che partecipano sempre più numerosi all’evento.

Insomma, Ibla buskers è un’occasione per ritornare di nuovo bambini, per riscoprire lo stupore perduto tra “carte e scartoffie” a lavoro e, perché no, farsi ammaliare dal fascino degli “artisti girovaghi” che hanno scelto di essere degli spiriti liberi. Acrobati, clown, equilibristi, giocolieri, orchestre strampalate ci terranno compagnia in queste serate autunnali.

Finito lo spettacolo, raccolto il cappello da terra, si ritorna tutti a casa? Ma no, gli artisti si possono trovare sempre in giro, sempre sorridenti e disponibili a farci entrare in un mondo a noi sconosciuto.

Gabriella Massara

Recent Posts

Gli arresti nella casa di riposo a Caltanissetta. Anziani lasciati «in mezzo alla merda» e le sofferenze per le lacerazioni di un clistere

Un «desolante stato di abbandono e incuria» in cui gli anziani venivano «lasciati in mezzo…

52 minuti ago

Omicidio Celesia, condannato a dodici anni l’imputato minorenne

Condannato a dodici anni di reclusione. Il giudice dell'udienza preliminare (gup) del Tribunale per i…

11 ore ago

A Palermo quasi 200 multe da 50 euro per chi guidava il monopattino elettrico senza casco

A Palermo sono state fatte 195 le multe a chi guidava un monopattino elettrico senza…

11 ore ago

Matteo Messina Denaro e le sue 15 identità. Intanto sono state ridotte le condanne per la sua amante e per il marito

Andrea Bonafede, Giuseppe Giglio e Vito Accardo, ma anche Gaspare Bono, Giuseppe Bono, Renzo Bono…

14 ore ago

Catania, la «regola dei tre giorni» per la restituzione delle auto rubate. Prezzi da 500 a 1500 euro

«La regola dei tre giorni». Era quella applicata dai malviventi, e già nota a chi…

14 ore ago

Catania, pranzo si trasforma in lite tra padre e figlio. Arrestato 58enne per maltrattamenti

Un pranzo in famiglia si è trasformato, a Catania, in una lite tra padre e figlio…

15 ore ago