Iacolino: “Comunicare in Europa senza frontiere, taglio alle tariffe roaming per consumatori e imprese”

Lo scorso 3 aprile il Parlamento Europeo ha adottato in plenaria a Bruxelles il regolamento sul mercato unico europeo delle comunicazioni elettroniche, con il quale l’UE intende ridurre le tariffe per la telefonia imposte ai consumatori e gli oneri burocratici per le imprese, dando così reale stimolo all’economia.

“Cade un’altra frontiera in Europa, quella del roaming, e si rafforza il mercato unico europeo”, afferma l’Onorevole Salvatore Iacolino, parlamentare europeo uscente e ricandidato nelle liste di Forza Italia. “Infatti, il Parlamento ha proposto l’abolizione delle spese di roaming già entro fine 2015 e ha espresso l’esigenza di garantire la neutralità della rete, favorendo in questo modo nuovi investimenti e la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore delle telecomunicazioni”.

“Alla libertà di scelta del fornitore da parte degli utenti e al taglio delle tariffe roaming – sottolinea l’europarlamentare – si aggiungerà l’accesso alla rete completo e aperto attraverso la rimozione di ostacoli e restrizioni ai contenuti di Internet, indipendentemente dal costo dell’abbonamento e dalla velocità di connessione.”

“Il completamento del mercato unico digitale rappresenta una priorità per l’UE: si prevede, infatti, che solo in Europa nei prossimi dieci anni il settore delle telecomunicazioni potrebbe creare 5 milioni di nuovi posti di lavoro”, aggiunge l’On. Iacolino.

“In una tale prospettiva di sviluppo del mercato digitale – precisa l’europarlamentare – sarà ampliato anche il ventaglio di diritti per i consumatori in materia di contratti e servizi offerti, ispirati a semplificazione e flessibilità.”

“Nel contempo – dice sempre Iacolino – abbiamo assicurato un ambiente più favorevole agli investimenti, attraverso l’armonizzazione e la stabilità dei costi. La pressione concorrenziale e l’assenza di discriminazione determineranno altresì una crescita di competitività per le nostre PMI. Parimenti, auspichiamo che i consumatori possano trarre beneficio dal più ampio accesso alla banda larga, e, in particolare, i giovani sfruttino pienamente le opportunità offerte da Internet per la propria crescita professionale”.

LINK: https://www.youtube.com/watch?v=qni39MpaOJM

 

Redazione

Recent Posts

Streaming illegale, sequestrati 2500 canali e server. Il giro da oltre 250 milioni di euro al mese gestito da catanesi e olandesi

«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…

13 minuti ago

Aeroitalia non lascia l’aeroporto di Comiso: la decisione dopo il confronto con Sac

«Aeroitalia ha annunciato oggi la regolare programmazione dei voli da e per l’aeroporto di Comiso,…

25 minuti ago

Corruzione, assolto l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta: «Fatta giustizia ma non brindo, perché ho sofferto»

I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…

1 ora ago

Traffico illecito di rifiuti, sequestri per persone e aziende nel Palermitano

Tremila tonnellate di rifiuti e un ingiusto profitto per 300mila euro. In provincia di Palermo…

2 ore ago

Cammarata, trattore si ribalta: morto un agricoltore 50enne

È morto a causa del ribaltamento del suo trattore. A Cammarata, in provincia di Agrigento,…

4 ore ago

Streaming illegale, smantellata dalla polizia vasta organizzazione criminale transnazionale

La polizia ha eseguito «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia…

6 ore ago