Lo scorso 3 aprile il Parlamento Europeo ha adottato in plenaria a Bruxelles il regolamento sul mercato unico europeo delle comunicazioni elettroniche, con il quale lUE intende ridurre le tariffe per la telefonia imposte ai consumatori e gli oneri burocratici per le imprese, dando così reale stimolo alleconomia.
Cade unaltra frontiera in Europa, quella del roaming, e si rafforza il mercato unico europeo, afferma lOnorevole Salvatore Iacolino, parlamentare europeo uscente e ricandidato nelle liste di Forza Italia. Infatti, il Parlamento ha proposto labolizione delle spese di roaming già entro fine 2015 e ha espresso lesigenza di garantire la neutralità della rete, favorendo in questo modo nuovi investimenti e la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore delle telecomunicazioni.
Alla libertà di scelta del fornitore da parte degli utenti e al taglio delle tariffe roaming – sottolinea l’europarlamentare – si aggiungerà laccesso alla rete completo e aperto attraverso la rimozione di ostacoli e restrizioni ai contenuti di Internet, indipendentemente dal costo dellabbonamento e dalla velocità di connessione.
Il completamento del mercato unico digitale rappresenta una priorità per lUE: si prevede, infatti, che solo in Europa nei prossimi dieci anni il settore delle telecomunicazioni potrebbe creare 5 milioni di nuovi posti di lavoro, aggiunge lOn. Iacolino.
In una tale prospettiva di sviluppo del mercato digitale – precisa l’europarlamentare – sarà ampliato anche il ventaglio di diritti per i consumatori in materia di contratti e servizi offerti, ispirati a semplificazione e flessibilità.
Nel contempo – dice sempre Iacolino – abbiamo assicurato un ambiente più favorevole agli investimenti, attraverso larmonizzazione e la stabilità dei costi. La pressione concorrenziale e lassenza di discriminazione determineranno altresì una crescita di competitività per le nostre PMI. Parimenti, auspichiamo che i consumatori possano trarre beneficio dal più ampio accesso alla banda larga, e, in particolare, i giovani sfruttino pienamente le opportunità offerte da Internet per la propria crescita professionale.
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=qni39MpaOJM
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…