I test e l’esercito delle aspiranti matricole Udu: «Una farsa da oltre un mln di euro»

Test farsa. L’Udu Palermo si scaglia contro le prove di accesso ai corsi di laurea. L’esercito di oltre 21mila aspiranti matricole a partire da stamattina è alle prese con i quiz di accesso, i primi a partire sono stati gli studenti che si sono cimentati con le prove per assicurarsi un posto a Ingegneria e Scienze Umane. Venerdì, invece, sarà la volta delle Professioni sanitarie. Ma per l’Unione degli Universitari si tratta di «una formalità». Perché su 68 corsi di laurea a numero programmato «solo 28 hanno raggiunto un numero di iscritti al test superiore ai posti banditi dal concorso e persino nella ex facoltà di Ingegneria, che continua a essere tra le più ambite insieme a Medicina, ben 7 corsi si trovano in questa condizione». Insomma sei studenti su dieci si siederanno sui banchi consapevoli di aver già assicurato un posto.

Una “formalità”, che, però, costa ai diretti interessati 55 euro per ogni singolo test. Un tesoretto per l’Ateneo, secondo l’Udu, che sottolinea come Unipa «pur avendo negli ultimi anni adottato politiche di razionalizzazione della spesa» sui test a carico degli studenti, incassi «oltre un milione di euro ogni anno attraverso questo sistema». Colpa di una «scelta obbligata», legata al fatto che Palermo, come tutti gli altri Atenei, deve comunque «sottostare a scriteriati criteri e vincoli del ministero e dell’Anvur, che la obbligano di fatto ad imporre il numero programmato nella (quasi) totalità dei suoi corsi di studio, compresi quelli in cui non ce ne sarebbe bisogno».

A Palermo ogni studente si iscrive in media a quasi tre test e «uno su quattro modificherà il suo percorso di studi da qui al prossimo anno accademico». Colpa di un mancato orientamento universitario, «strumento totalmente trascurato da un governo che, anche in questo ambito, ha lasciato sfumare le possibilità di finanziamento che erano arrivate dall’Europa azzerando di fatto gli investimenti». E per protestare contro i «test farsa» l’Udu ha organizzato una protesta. Per gli studenti che già sanno di aver superato la prova un cartello con su scritto “Sono già entrato”, accompagnato dall’hashtag #whyTest.

Rossana Lo Castro

Recent Posts

Il Dna sulle sigarette incastra tre uomini: nel 2022 hanno derubato un benzinaio

Sono stati traditi dalle sigarette. Tre uomini di Palermo sono stati arrestati dalla polizia: l'accusa…

6 minuti ago

Restano impantanati nel fango seguendo il navigatore, turisti salvati nel Palermitano

Due turisti danesi sono rimasti impantanati in una stradina di campagna non asfaltata di Castronovo…

9 minuti ago

Palermo, uomo aggredito e rapinato all’alba: in fuga due persone

Prima l'aggressione, poi la rapina. Alle 6 di stamattina in via Pirandello a Palermo un…

30 minuti ago

Acate, a fuoco i mezzi parcheggiati nel cantiere di una ditta

A fuoco i mezzi parcheggiati in un cantiere di una ditta di scavi ad Acate,…

47 minuti ago

Le scie chimiche arrivano all’Ars. Il leghista Figuccia scivola sul complotto: «Provocano malattie». Anche immaginarie

Il complotto più mainstream che c'è arriva all'Ars. E lo fa con un'interrogazione presentata dal…

5 ore ago

Presidenza Irsap, la Corte dei conti dà ragione a Turano: la nomina è stata legittima

La Corte dei conti - sezione giurisdizionale per la Regione siciliana - ha rigettato la…

14 ore ago