I sindaci siciliani per l’energia sostenibile

Si svolge oggi a Palermo, nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni (o Palazzo Reale) l’iniziativa “Un impegno per l’energia sostenibile-il patto dei sindaci”. L’incontro, organizzato dall’europarlamentare Rosario Crocetta, sarà il momento per lanciare ai sindaci dell’Isola e alla Regione siciliana l’idea di aderire al “Covenant of Mayors-Il Patto dei Sindaci”.
Il Patto dei sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.
Tra i partecipanti, l’ideatore del progetto, Pedro Ballesteros Torres, della Commissione Europea (DG Energia), Antonello Pezzini, rappresentante di Confindustria in UE, l’Eurodeputato del Pd, Rosario Crocetta, promotore dell’iniziativa, l’assessore regionale all’energia, Gisuè Marino, e il parlamentare nazionale del Pd, Giuseppe Lumia.
“Finalmente in Sicilia si iniziano a stabilire quei collegamenti virtuosi tra l’Unione Europea e il nostro territorio. La presenza dei rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e di alcune tra le più importanti personalità nazionali nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica – sottolinea Pino Apprendi, vice-presidente della Commissione Attività produttive dell’Ars – insieme ai sindaci della provincia di Palermo, testimonia la volontà di fare sul serio. Con i sindaci e la Regione siciliana vogliamo avviare un percorso di investimenti e di innovazione che tracci la strada di un futuro ecosostenibile per il nostro territorio”.

 

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

7 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

7 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

10 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

12 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

15 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

16 ore ago