Gli indefiniti orizzonti dell’arte permettono agli artisti di sperimentare le forme più inconsuete. La pittrice Ornella Amore Spampinato è da tempo indagatrice del corpo umano e dei territori dell’anima. Lo fa accostando sempre di più la pittura ai sui studi sulle discipline non convenzionali di “guarigione”: tra cui Reiki, Polarità e Cranio Sacrale.
Dipinge per la prima volta a ventitre anni quando un amico le fa dono di tele e pennelli. Da quel momento quest’arte rappresenta per lei lo strumento necessario di espressione e di introspezione. Appassionata di psicologia e misticismo, vive prima a Londra e poi a Los Angeles dove espone le sue opere in diversi group-show e in due esposizioni personali. Per la prima volta Ornella organizza una mostra a Catania, dove è ‹‹felice di avervi fatto ritorno›› ché la sua città natale è ‹‹culla d’arte e di creatività››.
Ma i chakra con i rispettivi linguaggi dell’Io cosa sono?
I chakra, che deriva dal sanscrito e significa ruota o vertice, ‹‹sono centri energetici e di consapevolezza››, che si trovano nel corpo umano, indicati anche come centri di forza propri dell’aura. La sua prima apparizione avviene nella medicina ayurvedica indiana (2500 a.C.). Le prime linee guida per la loro attivazione emergono già nelle Upanishad, i testi sacri della religione vedica indiana. In India e in Tibet, veggenti e guaritori hanno raggiunto la conoscenza, attraverso la meditazione, su questi sottilissimi centri energetici. Sebbene l’insegnamento dei chakra sia strettamente legato alla tradizione dello yoga, questi centri sono conoscibili da chiunque possieda una particolare sensibilità, indipendentemente dalla cultura e dall’epoca cui appartiene.
I chakra si irradiano in diverse aree del corpo e, a seconda della rispettiva posizione, influenzano le funzioni organiche, la circolazione, l’attività ormonale, nonché le emozioni e i pensieri, trasformando l’energia cosmica vitale (Prana) che scorre incessantemente all’interno del corpo umano. Ve ne sono a centinaia di cui sette sono i principali: il chakra della radice, sacrale, plesso solare, del cuore, della gola, del terzo occhio e della corona. Sono in continua interazione tra loro, influenzandosi l’un l’altro, come gli organi del corpo, e solo se la loro integrazione e il loro funzionamento sono corretti si raggiungerà uno stato di equilibrio tra mente, corpo e anima.
Per facilitare l’individuazione del loro significato esoterico, i chakra sono tradizionalmente associati a un colore, un simbolo, un mantra (suono di liuto), un elemento e una divinità, corrispondenti alle frequenze di vibrazione di ciascun vortice di energia localizzato nei cinque maggiori gangli nervosi della colonna vertebrale e nella parte inferiore e superiore del cervello.
Esiste un mondo in ogni essere umano che è un po’ estraneo al nostro stato di coscienza ordinaria. Tuttavia si sono sviluppate nei secoli delle simbologie attraverso le quali poter capire i messaggi che questo “Io straniero” ci invia.
Questa mostra è un piccolo viaggio per conoscere se stessi attraverso il mondo misterioso dell’Io e dell’arte che lo rappresenta.
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…