I servizi della Caronte&Tourist in mano alla ‘Ndrangheta Società dei traghetti finisce in amministrazione giudiziaria

La Caronte & Tourist finisce in amministrazione giudiziaria. Il provvedimento è stato emesso dal tribunale di Reggio Calabria su richiesta dei magistrati della Dda di Reggio Calabria. Si tratta della società, con sede a Messina, che storicamente gestisce i collegamenti via traghetto tra Calabria e Sicilia. Il valore della misura patrimoniale è di circa 800mila euro. Il provvedimento interessa anche il dipendente Massimo Buda, che è figlio di Santo Buda, esponenente della famiglia di ndrangheta che sarebbe alleata con la cosca Imerti-Condello di Villa San Giovanni. Il provvedimento comprende due ditte individuali, cinque terreni, due appartamenti e un garage. Alcuni immobili ricadono nel comune milanese di Lissone.

Dalle indagini della Direzione investigativa antimafia è emersa la presunta permeabilità della Caronte & Tourist alla criminalità organizzata. La società, infatti, avrebbe in più di un caso agevolato soggetti appartenenti alla ‘Ndrangheta. Sotto la lente degli investigatori, oltre a Buda, è finito Domenico Passalacqua, anche lui dipendente. I due sarebbero riusciti a controllare l’affidamento dei servizi all’interno delle navi a imprese legate alla criminalità. Tra questi i bar e la pulizia delle imbarcazioni, ma anche i servizi di prenotazione per gli autotrasportatori

In mano alle cosche ci sarebbe stata la possibilità di condizionare le assunzioni. Buda, inoltre, sarebbe riuscito a garantirsi il ruolo di risolutore delle controversie tra dipendenti e fornitori. Il padre di Massimo Buda a ottobre scorso è stato condannato in appello a 14 anni e otto mesi di reclusione nel processo Sansone, perché ritenuto reggente della cosca Buda-Imerti.

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

3 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

3 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

9 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

10 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

17 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

24 ore ago