I rosanero tornano a vincere, 1-2 ad Ascoli Haas nel finale tiene viva speranza della A

Dopo tre pareggi consecutivi, il Palermo ritrova la vittoria. I rosa espugnano Ascoli per 1-2 e tengono viva la speranza di raggiungere la serie A senza passare dai play off. I siciliani si portano a una sola lunghezza dal Lecce che nell’ultima giornata affronterà lo Spezia, mentre la formazione di Delio Rossi dovrà vedersela con il Cittadella (entrambe le avversarie di giallorossi e rosanero sono ancora in corsa per i play off).

Squadre timide nei primi minuti di gara, i rosa appaiono più mobili e si fanno vedere in avanti con Moreo che di testa manda di poco alto. Poco dopo, cross dalla sinistra di Trajkovski per l’incornata di Puscas e palla di poco a lato. Al quarto d’ora, Ciciretti mette dentro per Ardemagni che però non trova la sfera. Gara noiosa e con poche emozioni quella del “Del Duca”, Moreo porta palla sulla destra e mette in mezzo per Puscas che sbaglia il controllo. Il Palermo ha comunque la chance di sbloccarla poco dopo la mezz’ora: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Mazzotta, torre di Moreo per Jajalo che però da due passi non trova la deviazione per mettere in rete. Poco dopo, azione in velocità e per vie centrali dei rosa, Moreo serve Trajkovski che prova il destro da fuori, ma la conclusione è strozzata. Dall’altra parte, invece, Cavion mette in mezzo per Ardemagni, ma Brignoli lo anticipa con i pugni. Al 40’, bianconeri pericolosi: Ardemagni serve Chajia che da fuori fa partire un destro violento bloccato dal portiere rosanero. Prima dell’intervallo, Palermo pericolosissimo: discesa di Mazzotta sulla sinistra, il terzino mette in mezzo per Moreo il cui destro viene respinto da D’Elia, l’azione poi prosegue ma Trajkovski calcia altissimo e si va così al riposo sullo 0-0.

La gara riprende senza sostituzione e con gli stessi 22 in campo. Attimi di paura dopo qualche minuto per uno scontro che coinvolge Moreo, l’attaccante riporta un taglio al sopracciglio ed è costretto a ricorrere alle cure mediche. Al 56’ Palermo vicino al vantaggio: buona azione di Moreo che serve Trajkovski, ma il macedone si ostacola con Puscas e non riesce a concludere, la palla torna proprio a Moreo che ci prova da distanza ravvicinata, ma Lanni compie un miracolo. È soltanto il preludio al vantaggio siciliano che arriva al 60’: azione gestita da Puscas che serve Trajkovski, il macedone allarga per Szyminski, il cui traversone deviato da Lanni, finisce a Moreo che a porta vuota non sbaglia. L’Ascoli però trova il pareggio tre minuti dopo: traversone di Casarini, Addae elude la marcatura di Szyminski e col destro mette in rete. Mister Rossi inserisce Fiordilino per uno spento Murawski e il centrocampista trova subito Trajkovski che mette in mezzo per Puscas, ma il rumeno non arriva sul pallone. Ascoli vicino al raddoppio con un batti e ribatti, ma il tentativo di Addae finisce sul fondo. All’83’ gol annullato al Palermo: tocco di Falletti per Trajkovski che da buona posizione manda in rete, ma l’uruguagio era in fuorigioco. La rete i rosanero la trovano ugualmente all’86’: imbucata di Jajalo per Haas che aspetta che Lanni si distenda a terra prima di batterlo.

TOP

Moreo Solito sacrificio e solita costanza per il numero 9 rosanero che sblocca la gara a porta vuota dopo però aver sciupato un paio di buone occasioni. Prende però un giallo pesante che gli farà saltare l’ultima partita.

Haas Francamente quella dello svizzero è una gara difficile da valutare. Fatica tantissimo a entrare in partita, ma cresce nel finale e trova il primo gol in campionato, probabilmente il più importante della stagione rosanero.

FLOP

Murawski Non entra mai del tutto in partita. Come al solito suda la maglia e garantisce corsa in mezzo al campo, ma il polacco risulta effettivamente poco incisivo.

Puscas Non riesce a essere incisivo in zona gol sciupando due buone occasioni, una per tempo, su servizio prima di Moreo e poi di Trajkovski. Fa vedere l’unica cosa buona dando il là all’azione che porta al gol di Moreo.

Ascoli: Lanni 6,5, Laverone 5, Padella 5,5, Valentini 6, D’Elia 5,5, Addae 6,5 (77’ Frattesi s.v.), Casarini 6, Cavion 6, Ciciretti 5, Ardemagni 6, Chajia 5,5 (88’ Coly s.v.). All. Vivarini 6.

Palermo: Brignoli 6, Szyminski 5,5, Bellusci 6, Rajkovic 6, Mazzotta 6,5 (95’ Aleesami s.v.), Murawski 5,5 (70’ Fiordilino 6), Jajalo 6,5, Haas 6,5, Trajkovski 6, Moreo 7, Puscas 5,5 (77’ Falletti 6). All. Rossi 6,5.

Luca Di Noto

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

7 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

11 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

12 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

14 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

15 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

16 ore ago