I pentiti fanno luce su un omicidio di mafia: tre provvedimenti «Bartolomeo Spatola ucciso perché tradì i boss Lo Piccolo»

Ucciso e poi vurricato dalla mafia per volere dei boss Sandro e Salvatore Lo Piccolo. Questa la sorte toccata a Bartolomeo Spatola, morto il 18 settembre 2006 nelle campagne di Montelepre e poi seppellito in un terreno di Villagrazia di Carini, sempre nel Palermitano. A portare i carabinieri a questa conclusione sono state le parole di Antonino Pipitone, nuovo collaboratore di giustizia della famiglia mafiosa di Carini, e Gaspare Pulizzi, che hanno puntato il dito sui due boss di San Lorenzo, attualmente in carcere, e su Andrea Adamo

I militari del Nucleo investigativo di Palermo hanno verificato le loro dichiarazioni, consentendo di ricostruire il delitto. Nei confronti dei tre è stato eseguito un provvedimento restrittivo emesso dal Gip di Palermo su richiesta della Procura distrettuale antimafia. La decisione di uccidere Spatola era stata adottata dal mandamento mafioso di San Lorenzo, retto da Sandro e Salvatore Lo Piccolo, che ritenevano l’uomo, affiliato alla famiglia mafiosa di Tommaso Natale, un traditore per essersi avvicinato al loro rivale, Antonino Rotolo, reggente del mandamento mafioso di Pagliarelli. 

Tra le due fazioni esistevano contrasti a causa del rientro dagli Usa dei cosiddetti scappati, cioè coloro che avevano perso la seconda guerra di mafia e, per avere salva la vita, erano stati costretti ad allontanarsi dalla Sicilia. L’uomo era stato convocato per partecipare a un summit di mafia, tanto da aver portato con sé anche alcuni doni: carne di coniglio ed una bottiglia di whisky. Spatola è stato strangolato con una corda da Adamo in presenza di Pipitone, che nel 2008 ha consentito agli investigatori di ritrovare il corpo. «Non aveva la forza di stare neanche in piedi… era malato, aveva problemi di asma… aveva sempre il fiatone con l’asma… oltre l’età pure…».

Redazione

Recent Posts

Quanta ipocrisia su Miccichè: cari politici, ecco 3 motivi per cui dovreste drogarvi (di più)

Non vorremmo istigare a delinquere, così, per l’acquisto della cocaina, politici siciliani, fateci una cortesia,…

8 ore ago

Voli sospesi in alcune fasce orarie all’aeroporto di Catania

Nei giorni 21, 22, 23, 28, 29, 30 maggio durante la fascia oraria 00.30-6, e…

8 ore ago

Bici elettriche truccate e non a norma, sequestri e multe della polizia a Catania

Sequestrate 14 biciclette elettriche truccate e multe per i proprietari di altre 22. Sono i…

10 ore ago

Missioni fantasma e giocate al Bingo mentre era al lavoro. Le accuse all’autista di Gianfranco Miccichè

False attestazioni per missioni mai effettuate, ma comunque rimborsate con i soldi dei contribuenti. Presenze…

11 ore ago

È ai domiciliari per estorsione, 63enne evade nove volte. Arrestato dai carabinieri, va di nuovo ai domiciliari

È ai domiciliari per estorsione ed evade nove volte. A San Piero Patti, in provincia…

11 ore ago

Investì un poliziotto nel Messinese, identificato e denunciato il pirata della strada

Identificato anche con l'aiuto delle telecamere di video sorveglianza, il pirata della strada che sabato…

12 ore ago