Si sono riuniti nella Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, stamattina, i deputati dall’inter-gruppo “Parlamentari per la Pace” per illustrare la mozione presentata a Montecitorio, lo scorso 11 febbraio, in cui si denuncia la incostituzionalità del Muos di Niscemi (violazione degli artt. 11, 80 e 87 della Costituzione).
Ricordiamo che a prescindere da quanto sancito dallart.11 della Costituzione ( L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali [..] ) gli accordi bilaterali intercorsi fra Difesa degli Stati Uniti e Governo Italiano sono, trattati internazionali per i quali vigono le procedure disposte dagli articoli 80 e 87 della Costituzione.
Questi artt. prevedono, nello specifico, che la ratifica sia effettuata dal Presidente della Repubblica previa autorizzazione da parte del Parlamento. Nel caso della base di Niscemi, questo non è avvenuto.
Si cercherà dunque, oggi, di fare il punto e in vista delle decisioni amministrative in merito alle quali il Tribunale Amministrativo Regionale siciliano sarà tenuto a pronunciarsi il prossimo 27 marzo ed in merito anche alle cause che i Tribunali penali dovranno anchessi discutere a proposito delle irregolarità commesse e riscontrate nella costruzione della installazione statunitense.
Tra i relatori del convegno, Giampiero Trizzino, deputato regionale M5S e Presidente della 4° Commissione Ambiente e Territorio dell’Ars, Erasmo Palazzotto, deputato nazionale di Sel, i legali delle associazioni e dei Comitati No Muos ed attivisti in rappresentanza degli stessi Movimenti.
Muos, autorizzazioni incostituzionali: manca la ratifica del Parlamento. Pronta una mozione
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…