Massimiliano Ficicchia, assessore al Territorio e Ambiente del Comune di Niscemi è arrabbiato. E non è il solo. Ieri, insieme con altri esponenti dell’Amministrazione comunale, sindaco, Francesco La Rosa in testa e gonfalone della città, è andato a Roma per assistere all’Angelus di papa Francesco. Oltre che rendere omaggio al nuovo pontefice, l’obiettivo era quello di fare sentire la loro voce anche nella Capitale. Volevano semplicemente esporre uno striscione (quello che vedete nella foto) in Piazza San Pietro.
Arrrivati a Roma in pullman alle prime ore del mattino, la sorpresa. Ad attenderli c’era un folto numero di poliziotti, a quanto pare, preoccupati per la loro presenza nella Capitale. Già. Immaginate quanto possa essere pericolosa una rappresentanza del comune di Niscemi.
Ma, comunque, questi ‘pericolosi criminali’ sono stati scortati dalla polizia fino in piazza San Pietro ma è stato loro impedito sia dai poliziotti che dalle guardie del Vaticano di mostrare lo striscione che diceva “NO MUOS- ANCHE NOI VENIAMO DALLA FINE DELMONDO”.
Ficicchia ha espresso tutto il suo disappunto aparlando con LinkSicilia al telefono: “”Una congiura a discapito del popolo siciliano tutto! È una vergogna che, chi dovrebbe difenderci ci tratta da criminali e si scaglia contro i diritti imprescindibili di cittadini italiani che vogliono vivere in pace, ma soprattutto in salute!”
L’assessore ci ha fatto sapere che oggi la stessa delegazione farà un sit in nei pressi di Palazzo Chigi e che nel pomeriggio, sarà ricevuta dal ministro della Difesa Di Paola che, sempre oggi, dovrebbe incontrare pure il Presidente della Regione, Rosario Crocetta. Un incontro che speriamo possa essere chiarificatore, visto che, come sappiamo, nonostante lo stop alle autorizzazioni imposto da Palermo, gli americani stanno continuando a costruire il Muos a Niscemi.
Il Sindaco di Niscemi, La Rosa: Restiamo uniti per fare fronte comune
Il caso Muos di Niscemi a Roma, il dottor Strano: Siciliani condannati a morte
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…
«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…
A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…
È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…
Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…