I No Muos in sciopero della fame per Turi

E’ stata indetta un’importante manifestazione dagli attivisti No Muos, in segno di solidarietà nei confronti del pacifista Turi Vaccaro, detenuto in attesa di giudizio. La manifestazione vedrà gli attivisti No Muos proclamare lo sciopero della fame, sciopero che lo stesso Vaccaro sta attuando insieme a quello della parola, all’interno della cella dov’è detenuto.
Gli attivisti si incontreranno davanti al tribunale di Gela chiamato a decidere delle sorti di Vaccaro e il loro sciopero andrà avanti fino al 19 quando il giudice si pronuncerà.
Dai No Muos il segnale è chiaro e inequivocabile: “Con lo sciopero della fame – hanno detto – vogliamo ribadire il nostro dissenso alla repressione che lo Stato attua nei confronti del Movimento No Muos, nel caso specifico di Turi (pacifista), e ai comportamenti autoritari e violenti della Polizia di Stato”.
Anche il Comitato delle Mamme No Muos si è fatto sentire ed ha reso pubblica una lettera aperta di solidarietà al pacifista che armato di solo flauto è riuscito a creare tanto fastidio alle Forze dell’ordine. Noi lo abbiamo incontrato Turi Vaccaro e salutandoci dopo una lunga chiacchierata ci ha regalato un’ immagine di Gandhi e ci ha detto nel suo inglese scolastico ma estremamente corretto “for a world of peace and nonviolence!”

Riguardo al Muos, a quanto pare,   l’Avvocatura dello Stato ha presentato ricorso  contro la decisione dei giudici del Tar di Palermo che hanno respinto la richieste di sospensiva, presentata dal Ministero della Difesa, del blocco dei lavori disposto dalla Regione. L’Avvocatura rileva “il grave e irreparabile pregiudizio derivante dalla mancata osservanza degli accordi internazionali” e ribadisce che si chiede di montare solo la struttura senza mettere in azione le antenne. “Appare utile segnalare – si legge nel ricorso – che il sistema impegna appena lo 0,0085% della Sughereta di Niscemi. Richiamare il principio di precauzione è quindi del tutto inappropriato”.

LETTERA APERTA DI SOLIDARIETA A TURI VACCARO
Chi scrive è il comitato mamme NO MUOS di Niscemi, costituito da mamme e donne pacifiste che nel manifestare il proprio dissenso per la costruzione del MUOS esprime forte preoccupazione per la salute dei propri figli e rivendica il rispetto alla vita.
In questi mesi, il comitato ha avuto l’onore di conoscere il pacifista TURI VACCARO, il quale, si è sempre distinto per aver messo in atto delle azione di non violenza ed in linea con ideologie pacifiste.
Il suo modo di vivere, in assoluta armonia con la natura, ha permesso a noi mamme di cogliere la sua grande integrità morale.
Per tale ragioni, invochiamo a gran voce, indulgenza nei confronti di un uomo che, nella sua singolarità dedica la sua vita alla PACE, SALUTE ed AMBIENTE.
Tutti diritti sanciti dalla nostra GIUSTA Costituzione.

 

No Muos, Turi Vaccaro resta in carcere
Muos di Niscemi, il dispositivo del Tar: vince il principio di precauzione
IL DISPOSITIVO DEL TAR
No Muos: “Felici per le notizie del Tar, ma la lotta continua…”
Muos di Niscemi, la questione si aggroviglia
Esclusiva/ Muos: “Non c’erano i requisiti per l’autorizzazione”. La relazione de La Sapienza
No Muos: “Felici per le notizie del Tar, ma la lotta continua…”

Daniela Giuffrida

Recent Posts

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

2 minuti ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

3 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

3 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

4 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

6 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

6 ore ago