I No Muos di Palermo in difesa dello scrittore Erri De Luca

QLARE SAREBBE IL REATO CHE GLI CONTESTANO? AVER PENSATO SCRITTO CONTRO LA FOLLIA DEL COLLEGAMENTO TAV TORINO-LIONE. POVERA ITALIA!

In un’Italia sempre meno democratica, dove non è più consentito esprimere il proprio dissenso verso le speculazioni e gli speculatori, deve far riflettere l’atteggiamento dello Stato verso lo scrittore Erri De Luca, messo sotto processo per essersi ‘permesso’ di criticare il demenziale collegamento Tav Torino-Lione.

Su questo processo intervengono, in una nota, i No MUOS di Palermo.

“I Comitati NO MUOS di Palermo – si legge nel comunicato – vogliono esprimere solidarietà allo scrittore e libero pensatore Erri De Luca, accusato dalla Procura della Repubblica di Torino di istigazione alla violenza e al sabotaggio per le sue dichiarazioni contro la realizzazione del Tav Torino-Lione”.

“Nel capo di imputazione non ci sono i miei atti, ma ci sono le mie parole tra virgolette. Vengono usate quelle come incriminazione, come prova del crimine commesso”, afferma lo scrittore.

“Diventa oltremodo chiaro – si legge sempre nella nota dei NO MUOS – che Erri De Luca viene accusato per il solo fatto di aver sostenuto le ragioni di chi si oppone alla costruzione del Tav in Val di Susa e di essersi espresso a sostegno di chi lotta per la salvaguardia del proprio territorio contro un’opera invasiva e dispendiosa per la comunità”.

“Per i magistrati – si legge sempre nel comunicato – ha commesso il crimine di parola, un crimine che rientra nel reato di opinione. Viene quindi messa in moto un’azione penale che sanziona la libertà di espressione sancita dall’articolo 21 della Costituzione”.

“Noi Comitati NO MUOS, che lottiamo contro la costruzione di un sistema micidiale di guerra (il MUOS di Niscemi) che rifiutiamo i piani di militarizzazione e di devastazione ambientale, che fronteggiamo il pesante clima repressivo – conclude la nota – ribadiamo pieno sostegno al pensiero e all’azione di Erri De Luca, a cui va il nostro plauso per la forza, la determinazione e la lucidità delle sue posizioni nel dibattito culturale e politico del nostro Paese”.

Foto di Erri De Luca tratta da beppegrillo.it

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

3 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

3 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

9 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago