E’ arrivata intorno alle due di notte al porto di Palermo la nave con 1.169 migranti salvati nel Canale di Sicilia. Si tratta per lo più di siriani e subsahariani. Tra loro 55 bambini e 298 donne, alcune delle quali in stato di gravidanza. A coordinare la macchina dell’accoglienza e’ stata la Prefettura di Palermo che ha attivato la task force: il Comune per i minori stranieri non accompagnati, l’Azienda sanitaria provinciale per il triage medico, la Caritas per il primo sostegno e l’accoglienza, la Croce rossa per la logistica organizzativa dell’emergenza e la Protezione civile. Al loro arrivo ai profughi sono stati forniti pasti, acqua, scarpe e coperte.
IL VIDEO DELLO SBARCO (FONTE ASKANEWS)
La Caritas ha riaperto due centri e Trabia e a Giacalone, dove sara’ allestita una tendopoli. Tra le strutture, sempre in caso di emergenza, potrebbe essere riaperto anche il centro di Villaggio Ruffini.
Nella serata di lunedì sono intanto arrivate al porto di Trapani otto delle 9 salme dei profughi recuperati dalla Guardia costiera dopo il naufragio di un barcone a un’ottantina di miglia dalle coste libiche.
Tra migranti arrivati al Porto di Palermo che sono stati trasferiti negli ospedali palermitani dopo le visite disposte dalla task force dell’Asp 6 diretta da Antonio Candela. Uno dei migranti è stato trasportato al Policlinico perché si sospetta sia affetto da Hiv. Ad un altro, trasferito all’ospedale Cervello, è stata riscontrata una linfoadenomegalia latero cervicale. Le donne sono tre. Una è stata ricoverata al Cervello per una per un’emorragia provocata da un aborto, un’altra è stata ricoverata all’ospedale Buccheri La Ferla perché dovrebbe partorire a giorni, una terza è al Policlinico per una appendicite. Altri migranti avevano fratture e lesioni e piaghe da decubito. Molti di loro, qualche centinaio ha la scabbia.
Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…
Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…
I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…
Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…
Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…
I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…