LA PARLAMENTARE DEL MOVIMENTO 5 STELLE ALL’ARS, VALENTINA ZAFARANA, CHIEDE L’ISTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO INTERISTITUZIONALE REGIONALE SULLE DISABILITA’
Bisogna procedere immediatamente, e senza ulteriori perdite di tempo allistituzione del Gruppo di lavoro interistituzionale regionale (Glir) sulla disabilità.
Così la deputata 5 Stelle allArs, Valentina Zafarana, con uninterrogazione indirizzata al presidente della Regione, allassessore per lIstruzione e la Formazione professionale e allassessore per la Famiglia, politiche sociali e lavoro, prende di petto la questione in materia di integrazione degli alunni disabili nelle scuole.
Già dal 2009, con la nota nota. prot n. 4274, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca emetteva il documento “Linee guida per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità”.
Le direttive impartite si muovono nell’ambito della legislazione primaria e secondaria vigente, e mirano ad innalzare il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi sugli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
Non ammettiamo altri ritardi della nostra Regione – afferma la deputata del M5S – in altre regioni, il Glir esiste già e ne fanno parte, oltre ai vari rappresentanti istituzionali, anche rappresentanti delle associazioni nazionali delle persone con disabilità. Colmare questo ritardo si configura come un atto doveroso nei confronti degli alunni disabili e delle loro famiglie, per avviare, già da adesso, una programmazione ‘pensata’ di quello che sarà l’ avvio del prossimo anno scolastico. Per troppo tempo si è affrontato il tema del sostegno in classe con superficialità e senza un’omogeneità di interventi nelle varie province.
Nello specifico, il Glir è un organismo tecnico che ha come scopo assicurare alle persone con disabilità pari opportunità di realizzazione personale e garantire elevati standard di qualità della vita, attivando tutti gli attori coinvolti in questo ambito e, quindi, stabilendo azioni di raccordo fra gli enti territoriali (Regione, USR, province, comuni), i servizi (Asp, cooperative, comunità), e le istituzioni scolastiche. Si occupa anche della ricognizione delle esigenze e dello sviluppo della relativa offerta sul territorio, azione che si esplicita attraverso listituzione di Tavoli di concertazione.
Nei Glir esistenti – prosegue la Zafarana – sono state affrontate tematiche urgenti inerenti, per esempio, la carenza di risorse delle Province per fare fronte al servizio di trasporto per le scuole superiori o il conflitto di competenze tra Comuni e Province sulla gestione del servizio di assistenza educativa nelle scuole superiori. E ancora, tematiche inerenti la carenza di risorse dei Comuni per far fronte ai servizi di assistenza educativa nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e il sovraffollamento di alcune classi, nonostante la presenza di più alunni con disabilità, anche gravi.
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…