I gialli di Sellerio editore, successo di Capodanno

Dopo il successo dell’anno scorso con “Natale in giallo”, Sellerio editore di Palermo ha proposto per il 2012 un libro dal titolo “Capodanno in giallo”. Ed è un successo anche quest’anno.  Si tratta di un volume, analogo a quello del Natale 2011, dove sette piccoli racconti-gialli allietano le vacanze degli appassionati del genere con le firme di successo della casa editrice palermitana fondata negli anni sessanta da Enzo ed Elvira Sellerio e oggi gestita dai figli Antonio e Olivia Sellerio.

Il volume è nella top-ten delle vendite italiane da alcune settimane, e non poteva essere diversamente, non solo per l’indiscutibile qualità degli scrittori e per l’idea vincente, ma anche per come le storie sono scritte e presentate da una piacevole introduzione dell’editore.  Nella top-ten italiana “Capodanno in giallo” è al momento al terzo posto per numero di vendite, superato solo dal libro del Papa e dal libro di Sepùvelda. Ovviamente è  primo in assoluto a Palermo.  insieme a “Capodanno in giallo”, la Sellerio piazza nei primi dieci posti dei libri più venduti in Italia nel mese di Dicembre 2012 due altri notevoli volumi: al terzo posto c’è il più recente Montalbano di Camilleri “Una voce di notte” e al quarto il divertentissimo “Milioni di milioni” di Marco Malvaldi. La Sellerio è dunque l’unica casa editrice ad avere ben tre volumi nella top-ten italiana di Dicembre 2012.

Quest’anno i noti protagonisti dei gialli “selleriani” raccolti nel volume “Capodanno in giallo” sono alle prese con le abitudini più o meno accettate del “divertirsi per forza” tipico del Capodanno. Dal Montalbano di Camilleri, che apre il volume, con una serie di inviti che non vorrebbe affatto accettare al fine di divertirsi mangiando le arancine della sua collaboratrice domestica, alle rocambolesche vicende della casa di ringhiera di Francesco Recami, passando per le vicende del commissario Rocco Schiavone nel racconto romano di Antonio Manzini, per la Istambul di Esmahan Aykol, per la Palermo di Costa, e per chiudere con il saporito e “alcolico” racconto-giallo di Marco Malvaldi in quel di Pisa.

E’ un panorama dell’Italia di oggi, e oltre, che diverte e riconcilia con le proprie abitudini, riconoscendo una trama di atteggiamenti nei protagonisti che è sempre riconducibile in qualche modo a quella di noi lettori.

In “Capodanno in giallo”, particolarmente divertenti sono i racconti di Francesco Recami e di Marco Malvaldi  I due autori sono a volte considerati ancora come “emergenti” ma, di fatto, grazie anche a Sellerio editore, si tratta di due grandi scrittori giallisti ormai affermati e che riescono a divertire e intricare anche chi è stanco del genere giallo, fin troppo visto in tv, sulla carta e su internet negli ultimi tempi.

Il racconto di Francesco Recami, “Capodanno nella casa di ringhiera” espone al pubblico ludibrio le vicende della casa di ringhiera, mettendo a nudo con grande ironia le piccole manie e le caratteristiche dei suoi protagonisti. Marco Malvaldi con il suo racconto giallo “Il Capodanno del Cinghiale” ci porta nel battistero di Pisa con un’allegra compagnia di goliardici avvezzi all’alcol e alle “zingarate” sul modello di “Amici miei”, ma moltiplicato a potenza, sia in quanto a narrazione sia in quanto a interesse fomentato dalla ricerca dell’assassino insieme al lettore, tra battute e modi di fare tipicamente “toscani”.

In effetti, i “gialli selleriani” hanno qualcosa in comune che è fonte di successo: non sono solamente “gialli italiani” (e non sempre italiani visto che i racconti della Aykol sono ambientati in Turchia), e non sono solo “gialli contestualizzati” nell’oggi, ma sono soprattutto gialli fortemente legati al luogo e alle persone del luogo descritto: sono “gialli regionali”, se così si può dire. Questa è la loro forza: come un pasto “a chilometro zero” ci permettono di gustare tutti i sapori del contesto locale e regionale nella loro sublime naturalezza. Per questo, sono stati apprezzati e continuano ad esserlo in Italia e in tutto il mondo.

Eccp la classifica dei dieci libri più venduti in Italia per Dicembre 2012, (tratta da http://www.classifica-libri.it):

  1. “L’infanzia di Gesù” (Rizzoli), di Benedetto XVI
  2. “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” (Guanda), di Sepúlveda
  3. “Capodanno in giallo” (Sellerio), di Aykol, Camilleri, Costa, Malvaldi, Manzini, Recami
  4. “Una voce di notte” (Sellerio), di Camilleri
  5. “Milioni di milioni” (Sellerio), di Malvaldi
  6. “Madama Sbatterflay” (Mondadori), di Litizzetto
  7. “Cinquanta sfumature di grigio” (Mondadori), di James
  8. “Regalo di nozze” (Garzanti), di Vitali
  9. “I Custodi della Biblioteca” (Nord), di Cooper
  10. “Vipera” (Einaudi),di  De Giovanni

 

 

 

 

Gabriele Bonafede

Recent Posts

L’ex consigliere Mimmo Russo può andare ai domiciliari: ma non ci sono i braccialetti e resta in carcere

Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…

2 ore ago

Incendio a Stromboli, la Regione si costituisce parte civile nel processo per disastro ambientale

La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…

2 ore ago

Femminicidio Lorena Quaranta, confermato l’ergastolo per l’ex fidanzato

È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…

6 ore ago

Pachino, investito 16enne mentre attraversa. Trasferito in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro

Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…

7 ore ago

Colonnina gpl utilizzata per ricaricare le bombole di casa: sequestrato distributore ad Acireale

Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…

7 ore ago

Catania: prova a rubare una macchina nel giorno del suo compleanno ma viene arrestato

È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…

9 ore ago