I ‘Forconi’ a Cracolici: “Ma lei non ha perso le elezioni?”

L’attesa è grande. Lo aspettano con ansia tutti i protagonisti del Movimento dei ‘Forconi’. Ma anche i politici siciliani. Tutti in attesa che, su facebook – non si sa su quale pagina – compaia il video o l’audio dell’incontro andato in scena ieri nella Sala Rossa di Palazzo Reale, la sede del parlamento siciliano. L’incontro, ovviamente, tra una delegazione dei ‘Forconi’ e alcuni esponenti del governo della Regione – con in testa il presidente, Raffaele Lombardo – e con alcuni parlamentari di Sala d’Ercole.

Non si sa – lo ribadiamo – se si tratterà di un video girato con il cellulare, o di un audio. Ma sarà interessante ascoltare le parole volate ieri nel corso dell’incontro. Finito – questa è cronaca – tra le polemiche. Con il presidente della Regione che ha accusato i rappresentanti del Movimento dei ‘Forconi’ di “fare politica”. E con uno dei leader del Movimento, Mariano Ferro, che avrebbe replicato per le rime: “Certo che facciamo politica. E perché saremmo qui, allora? Per parlare di calcio? Noi vogliamo sapere dalla politica siciliana che cosa intende fare par dare risposte alle nostre richieste”.

Lombardo e i ‘Forconi’ si sono lasciati in mala maniera. Anche se il presidente dell’Ars, Francesco Cascio, ha provato a tenere aperto un canale trapolitica siciliana e l Movimento.

La parte più divertente, però, dovrebbe riguardare – così riferisce radio tam tam – il dialogo tra alcuni esponenti dei ‘Forconi’ e il capogruppo del Pd all’Ars, Antonello Cracolici. Abituato a comandare – al Pd regionale ha impedito la celebrazione del referendum sul governo Lombardo, a Palermo ha deciso, contro il segretario nazionale, Bersani, di non votare Rita Borsellino alle primarie – Cracolici si è presentato in Sala Rossa recitando la parte du masculu del governo.

Si racconta – ma sarà il video o l’audio a certificarlo – che uno dei ‘Forconi’, indispettito dal solito tono di Cracolici, avrebbe replicato per le rime: “Ma le, onorevole Cracolici, perché parla a nome del governo? Nel 2008, lei e il suo partito, non avete forse perso le elezioni?”.

Non sappiamo se chi ha pronunciato queste parole lo ha fatto per dare del trasformista a Cracolici e al Pd siciliano: O se lo ha fatto senza sapere che Lombardo, Cracolici e il Pd siciliano ‘galleggiano’ nel trasformismo politico. Fatto sta che gliel’ha detto. Il ‘Forcone’ ha colpito duro. E il capogruppo del Pd, a quanto pare, non l’ha presa bene.

Per i ‘Forconi’ i finale di ieri ha anche risvolti positivi. Una risposta indiretta a chi metteva in giro le voci che Mariano Ferro e compagni erano “d’accordo con il governo Lombardo”. L’esito dell’incontro di ieri smentisce questa tesi. Ne dovranno prendere atto Giuseppe Richichi, leader degli autotrasportatori siciliani, e Martino Morsello, critico verso Ferro e compagni. Insomma: se c’è qualcuno d’accordo con Lombardo, ebbene, quello non è certo Mariano Ferro.

E Cracolici? Il rubicondo capogruppo del Pd all’Ars, per ora, non è molto fortunato. Le primarie del centrosinitra di Palermo – che pensava di avere vinto insieme con il suo fido Giuseppe Lumia e con Lombardo — sono finite a schifiu (male per i non cultori della lingua siciliana). Il bilancio della Regione siciliana va a rotoli. La scorsa settimana ha minacciato il capogruppo di Italia dei valori al consiglio comunale di Palermo, Aurelio Scavoe e, a poco, si beccava pure una denuncia. Ieri, la ‘forconata’ sul neo-trasformismo politico del Pd siciliano. Povero Antonello…

 

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

9 minuti ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

26 minuti ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

48 minuti ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

1 ora ago

Francofonte, la droga coltivata in terrazza e nascosta in un mobile in cucina

Un 54enne di Francofonte (in provincia di Siracusa) è stato denunciato per detenzione ai fini…

1 ora ago

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

7 ore ago