I consigli della polizia per evitare i furti in estate «Se andate in vacanza non scrivetelo sui social»

Evitate di pubblicare su social network dettagli delle vostre ferie estive poiché queste informazioni «potrebbero arrivare indirettamente a persone poco raccomandabili». Questo è solo uno dei numerosi accorgimenti suggeriti dalla Questura di Palermo per scoraggiare eventuali ladri durante l’estate. In occasione delle vacanze, infatti, la polizia ha ulteriormente potenziato la propria presenza sul territorio, «con lo scopo, in particolare, di prevenire i reati predatori, commessi soprattutto in pregiudizio di abitazioni lasciate incustodite da proprietari partiti per le ferie e a i danni dei numerosi turisti che affollano la città nell’anno di ‘Palermo capitale della Cultura, come spiegano dalla Questura di Palermo». 

Accanto ai veicoli tradizionali, gli agenti effettueranno attività di pattugliamento a piedi, a cavallo, in bicicletta e persino a bordo del nuovo mezzo a propulsione elettrica, impiegato lungo il movimentato ‘percorso arabo normanno’ con «ottimi risultati sotto il profilo della prevenzione di furti con strappo e con destrezza nei confronti dei numerosi cittadini e turisti che ogni giorno lo attraversano». «L’intensificazione delle attività di controllo del territorio riguarderà le zone balneari, gli snodi dei principali mezzi di trasporto e, in particolare, le zone ad alta densità urbana, come il mercato storico di Ballarò, dove i servizi effettuati nei giorni scorsi hanno portato all’arresto di numerosi pusher – dice la Questura – Sotto il profilo della prevenzione dei furti in abitazione, che nell’anno in corso hanno fatto registrare un calo del 12 per cento in città e del 34 per cento in provincia rispetto all’anno precedente, si allega brochure contenente consigli utili per i cittadini che si allontanano dalle proprie case».

Accanto all’attività di repressione, la polizia suggerisce anche dei semplici accorgimenti da adottare nel periodo delle ferie per abbattere i furti. Ad esempio, i primi posti esaminati dai ladri in cerca dei nascondigli per oggetti di valore sono armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti eppure molte persone ancora li utilizzano. È utile inoltre fotografare i beni di valore che potrebbero essere oggetto di furto: l’immagine, al momento della denuncia, potrebbe essere inserita nella bacheca online. Questo servizio è stato appositamente istituito per contenere informazioni e foto di oggetti denunciati e/o ritrovati in modo da rendere più agevole ai legittimi proprietari la ricerca tra i beni eventualmente sequestrati a seguito di indagini e ottenerne la riconsegna. http://questure.poliziadistato.it/bacheca/

Nei casi in cui per brevi periodi si sua costretti a lasciare la propria abitazione, la polizia consiglia di mantenere qualche luce accesa, la radio, l’impianto stereo o il televisore in funzione. Di chiudere sempre la porta a chiave e di non conservarle sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti, ed evitare anche di lasciare messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c’è nessuno. E, soprattutto, di non far sapere ad estranei i programmi di viaggi e vacanze, evitando di di pubblicare su social network i programmi di viaggio poiché queste informazioni possono arrivare indirettamente a persone poco raccomandabili. Installa, se è possibile, un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio, la televisione.Non divulgare la data del tuo rientro e, anche alla segreteria telefonica, non dare informazioni specifiche sulla tua assenza.

Infine, per rendere un’abitazione sicura, la polizia suggerisce di adottare una porta blindata con serratura antifurto e spioncino. Oppure, l’installazione in casa un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento. In alternativa è sempre valido il ricorso alle grate, purché siano robuste e lo spazio tra le sbarre non superi i 12 centimetri. Se l’interruttore della luce è all’esterno, andrebbe protetto con una cassetta metallica per impedire che qualcuno possa staccare la corrente. È meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore. Se si ha bisogno della riproduzione di una chiave incarica una persona di fiducia evitando possibilmente di riportare su targhette nome e indirizzo. Assicurasi, infine, uscendo e rientrando, che la porta di casa ed il portone del palazzo restino ben chiusi. Non far sapere, fuori dall’ambiente familiare, se in casa ci sono oggetti di valore o casseforti né dove si trova la centralina dell’allarme.

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

3 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

11 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

14 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

14 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

15 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

15 ore ago