Sollecitati da noi o per iniziativa personale, ci scrivono Escher e Arcara. Ecco il parere di alcuni docenti sull'iniziativa di Step1
I commenti dei prof
L’INTERVENTO DI ENRICO ESCHER
Cambiare la prospettiva? Gli studenti giudicano, i professori incassano? La mente perversa del nostro caro ministro ne ha pensata unaltra delle sue: gliela faccio vedere io a questi che mi stanno rompendo le scatole. Gli studenti danno i voti ai proff. e io li pago in base a questi.
Ho semplificato e banalizzato, ma in fondo il succo è questo. Step1 ha provato a giocare con questa materia incandescente. Forse i ragazzi hanno commesso qualche errore di inesperienza, sono perfettamente daccordo con Granozzi quando dice che il sondaggio on line avrebbe potuto essere giocato su tasti più goliardici.
L’INTERVENTO DELLA PROF ARCARA
Cara Silvia,
grazie per il suo messaggio. Ecco i miei commenti. Se volesse pubblicarli le sarei grata.
Al piacere iniziale che ho provato nellapprendere della mia popolarità è
seguito un forte senso di delusione non appena finito di leggere larticolo su Step1. Tralasciando la palese non rappresentatività di una classifica che si basa su una trentina di opinioni, quando la nostra Facoltà ha una popolazione studentesca nellordine delle migliaia, mi chiedo quale sia il senso della domanda a conclusione del sondaggio su chi sia il migliore o peggiore docente, senza specificare di quali qualità o difetti si tratti, di cosa esattamente si stia parlando. Metodo dinsegnamento e di valutazione? Attualità dei programmi? Oppure simpatia o antipatia personale che il docente ispira, o peggio, facilità o meno nel passare lesame? Lasciando vaghi i criteri si rischia, come è avvenuto, di scadere in ragionamenti da scuola media per cui la
docente che esige livelli seri di preparazione, e quindi maggiore impegno di studio, è la più cattiva.
Leggi tutto
L’intervento della professoressa Fabiani è stato eliminato perchè inserito senza autorizzazione. Ci scusiamo con la docente per quanto successo.