«Stiamo definendo una bella chiusura». Queste le ermetiche parole che arrivano dallo staff di Fabrizio Micari sull’ultimo giorno di campagna elettorale, venerdi 3 novembre, quando calerà il sipario su comizi e manifestazioni e inizierà la silenziosa attesa di 24 prima dell’apertura delle urne, la mattina di domenica 5 novembre. Da quanto si apprende, il programma del last day di Micari è ancora avvolto nel riserbo che dovrebbe sciogliersi domani intorno a mezzogiorno, quando lo staff sarà in grado di comunicare se il rettore candidato presidente per il centrosinistra sarà supportato, nel suo comizio elettorale di chiusura, dalla presenza del segretario Pd Matteo Renzi.
La presenza di Renzi a sostegno di Micari in Sicilia sarebbe una replica, visto che solo tre giorni fa il leader dem ha sostenuto il voto utile per il suo candidato da Catania, ma è una presenza attesa da tanti, visto che anche Silvio Berlusconi ha deciso di accompagnare Musumeci fino a quando gli orologi non daranno lo stop elettorale. Quel che è certo infatti è che Berlusconi sarà a Catania per concludere il tour elettorale di Musumeci: già prevista una presenza alle Ciminiere giovedì 2 novembre alle 18. La presenza del leader azzurro, confermata oggi in mattinata, ha stravolto un po’ i programmi del giorno seguente che, comunica lo staff, «è da rifare completamente». Sicuramente venerdì Musumeci chiuderà la campagna elettorale a Catania, ma è probabile anche un passaggio nel suo paese, Militello. Il candidato seguirà poi, insieme al suo staff, lo spoglio dei voti nella sede del suo comitato elettorale all’Hotel Nettuno di Catania.
I leader nazionali non mollano i loro candidati in Sicilia, dunque, consapevoli che il risultato del voto regionale condizionerà a fondo alleanze e risultati delle elezioni politiche, la prossima primavera. Tabella di marcia chiara e programma già definito per Giancarlo Cancelleri che non è stato lasciato solo un attimo dai big nazionali per tutto il suo percorso da candidato presidente. Oggi e domani continuano gli incontri di Cancelleri in compagnia di Luigi Di Maio, mentre giovedì 2 ritornerà a Palermo anche Alessandro Di Battista. Beppe Grillo, che ha lasciato Palermo stamattina, tornerà venerdì 3 novembre per il comizio finale alle 21 in Piazza Verdi. Ma la squadra pentastellata in questi giorni sta portando avanti un controtour guidato dal deputato europeo Ignazio Corrao, che ha portato in Sicilia diversi deputati europei in giro per i territori. Cancelleri seguirà lo spoglio dalla sua città Caltanissetta, dove ha fatto allestire una postazione per ospitare i giornalisti che volessero seguire con lui e il suo staff la conta dei voti.
Il programma di massima che arriva dalla segreteria di Claudio Fava prevede, per la chiusura della campagna elettorale del candidato della Sinistra e Art1-Mdp, una kermesse musicale a Piazza Bologni a partire dalle 18 di venerdì. Interverranno tra gli altri, il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e il leader di Mdp Pierluigi Bersani. Il comizio conclusivo di Fava è previsto dalle 20. E sarà ancora il capoluogo etneo ad accogliere il comizio di chiusura del candidato di Siciliani Liberi Roberto La Rosa che parlerà al pubblico in Piazza Federico Di Svevia davanti al castello Ursino alle 21.
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…