I cantieri della storia di Federico Rampini per ripartire

La quarta ondata, che segue le altre tre. La campagna vaccinale e i cortei no-vax, i negazionisti delle mascherine e i puristi dell’Amuchina (si può scrivere o è sponsor?), teatri chiusi e comizi aperti, urne chiuse e discoteche aperte.

Insomma, in poco più di 20 mesi ne abbiamo affrontate, di sfide. Ed è normale, quasi scontato sentirsi scoraggiati e un po’ affranti di fronte ad amici e parenti con i quali prima si parlava di lavoro, snocciolando insieme quella galassia di problemi molto umani che ciascuno porta con sé, e con i quali adesso invece affrontiamo lotte dialettiche riguardo l’efficacia di un vaccino anziché dell’altro (prima erano i modelli di mascherina, ricordate?).

In un biennio complicato come questo, Federico Rampini – già vicedirettore del Sole24Ore, docente a Berkeley, Shanghai e Milano, nonché corrispondente a Parigi, Bruxelles, San Francisco e Pechino – mette a terra alcune riflessioni partendo dagli avvenimenti più difficili della nostra storia recente e non.

Se il crollo dell’impero romano è l’archetipo di ogni decadenza, Rampini ne I cantieri della storia riprende alcune tappe fondamentali per ricordarci che sì, abbiamo bisogno di ripartire, ricostruire, rinascere, ma lo abbiamo già fatto. Civiltà intere sono sopravvissute a eventi terribili, dopo ogni guerra c’è una ricostruzione e dopo ogni depressione arriva un’età del progresso.

Dallo schiavismo ottocentesco in America ai moti Black Lives Matter, dalla Grande Depressione degli anni Trenta alle crisi economiche contemporanee, dal piano Marshall al recovery fund nell’Unione Europea post-pandemica, un capitolo alla volta, Federico Rampini getta le basi per una sorta di ottimismo storico che mai come ora serve.

Manuale d’azione per politici attenti (o per aspiranti tali), leggere queste pagine serve a tutti per recuperare fiducia nell’umanità. Ma soprattutto, è l’evidenza che la storia insegna, se sì è volenterosi studenti. 

Simone Dei Pieri

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

13 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

16 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

16 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

17 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

17 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

17 ore ago