Humanitas: è un cugino di Lino Leanza a firmare la concessione edilizia…

…E MENO MALE CHE L’ATTUALE GOVERNO REGIONALE HA FATTO APPROVARE DALL’ARS UNA LEGGE ANTIPARENTOPOLI…

Magari si tratta solo di una coincidenza. Ma in questa storia dell’Humanitas, le ‘coincidenze’ anomale, i dietrofront e il valzer di dichiarazioni contradditorie sono davvero tante. La vicenda è ormai nota. Parliamo del nuovo centro oncologico di Misterbianco, in questi giorni al centro di furiose polemiche, come vi abbiamo raccontato in numerosi articoli.

In breve, la storia comincia nel 2011 quando il centro, già attivo a Catania,  chiede alla Regione di ampliare la struttura con  nuovi posti letto e la realizzazione di un nuovo centro a Misterbianco.

Permesso accordato nel 2012, come ha confermato lo stesso amministratore della società, Giuseppe Sciacca, zio (ed ecco la prima coincidenza) di Luca Sammartino, deputato regionale di Articolo 4, il Movimento fondato dall’ex Mpa, Lino Leanza (nella foto sotto), che da autonomista si è trasformato in uno dei main sponsor del Governo regionale di Rosario Crocetta, che dell’Autonomia siciliana sta facendo carta straccia. In ogni caso (si sa, i politici cambiano spesso idea e casacche) si procede dunque all’acquisto dei terreni e all’ottenimento di tutti i permessi necessari.

Si arriva così a Luglio di quest’anno, quando l’attuale assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, porta in Giunta la delibera in questi giorni nell’occhio del ciclone. Prevede la realizzazione del centro e la creazione di nuovi posti letto per le branche urgenti di oncologia, ortopedia e neurologia. Ovviamente in convenzione.  Si gioca tutto sugli accreditamenti indirettamente a carico dei contribuenti. Il tutto mentre la sanità pubblica siciliana è allo sfacelo.

Una volta scoppiata la bomba,  il Governo regionale cade  nel ridicolo: affermare che una delibera di Giunta “è sospesa” è una contraddizione in termini: che senso ha portare in Giunta regionale una delibera, approvarla e poi dire che è “sospesa”?

Ancora: perché se l’intenzione era di revocarla – e già questo è contraddittorio, se non ridicolo – si è proceduto poi alla firma dell’accordo esecutivo? Lo conferma lo stesso Sciacca: assessorato alla Salute e Humanitas hanno firmato il contratto lo scorso Settembre. Non a caso, i cantieri sono aperti, si lavora a pieno ritmo.

Insomma, parliamo di un business della sanità privata dai contorni oscuri e tenuto nell’ombra fino a quando i giornali non hanno provato a fare luce su una vicenda piuttosto strana. Un business ancora tutto da chiarire (di chi erano i terreni acquistati dall’Humanitas?) dove si intrecciano politica e affari e parenti.

L’ad della società, Giuseppe Sciacca, per l’appunto, non è l’unico a vantare parentele eccellenti. Vedi caso, c’è anche un cugino indiretto di Lino Leanza (acquisito dalla moglie), tra i protagonisti di questa storia. Si tratta di Salvatore Zuccarello, dirigente del Comune di Misterbianco che ha firmato le concessioni edilizie, come vi mostriamo nel documento in allegato.

Coincidenza? Sarà. Ma questa storia puzza. Pure troppo.

Ma il presidente della Regione, Crocetta, e la sua maggioranza – Lino Leanza in testa – non sono quelli che, la scorsa estate, hanno tenuto l’Ars impegnata con la legge ‘Antiparentopoli’?

Che coerenza, ragazzi!

LA CONNCESSIONE EDILIZIA FIRMATA DA ZUCCARELLO, CUGINO DI LEANZA

Redazione

Recent Posts

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

1 ora ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

1 ora ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: Qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

3 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

3 ore ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

11 ore ago

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

1 giorno ago