Hotel Patria, la replica dell’Ersu

L’Ufficio Stampa dell’Ersu – in merito alle notizie relative al mancato utilizzo dell’Hotel Patria – precisa che, sin dal momento della temporanea consegna in uso gratuito dell’immobile da parte dello IACP (Istituto Autonomo Casa Popolari), ha manifestato la necessità di provvedere ai lavori che ne rendessero possibile la fruizione quale casa dello studente.
L’Università e l’Ersu si sono prodigate per adeguare l’immobile alle prescrizioni di legge, ma si sono dovute scontrare con alcuni condòmini privati con i quali è nato un contenzioso giudiziario il cui esito sarà definito nei prossimi giorni dalla Corte di Cassazione.
L’Ersu aveva anche provveduto all’acquisto dei mobili per destinarlo all’immediata fruizione, ma le lungaggini determinate dal contenzioso giudiziario hanno indotto l’ente a utilizzare la fornitura stessa per un altro immobile che nel frattempo è stato inaugurato: il pensionato SS. Nunziata in piazza Casa Professa che ospita 75 studenti e quattro sale studio frequentate giornalmente da circa 200 studenti dell’adiacente Facoltà di Giurisprudenza.
Per giorno 27 febbraio 2012 era stata, comunque, già fissata un’ulteriore conferenza di servizio tra Ersu, Università e IACP che si dovrebbe occupare dell’esecuzione dei lavori necessari per l’adeguamento richiesto alle scale di accesso e che sono al centro del contenzioso e che sono necessarie per rendere agibile e utilizzabile l’immobile come struttura alberghiera.
Grazie alla Convenzione esistente tra Università di Palermo, Ersu e IACP, in questi ultimi sei anni, sono state aperte già quattro strutture per un totale di 330 nuovi posti letto fruiti dagli studenti universitari. Gli immobili ristrutturati e destinati a edilizia residenziale universitaria si trovano tutti nel Centro storico di Palermo: SS. Nunziata, Biscottari, Schiavuzzo e Casa del Goliardo.
Intanto gli studenti vicini a Rifondazione comunista annunciano di aver occupato l’Hotel Patria per protestare contro i ritardi.

 

 

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

6 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

6 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

10 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

11 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

14 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

15 ore ago