Guide Etna, votato il nuovo direttivo del Collegio Cesa Bianchi verso la presidenza. Tutti gli eletti

Alla vigilia della programmata decisione del Tribunale amministrativo catanese sul concorso macchiato dalla presunta parentopoli, il Collegio regionale delle guide alpino-vulcanologiche si è dotato di un nuovo direttivo. Il mandato di coloro che finora avevano occupato le sei poltrone che compongono l’organismo era in realtà già scaduto, ma le dimissioni del presidente Biagio Ragonese e dei consiglieri Orazio Distefano, Orazio Consoli, Carmelo Pagano, Antonio Rizzo e Giuseppe Amendolia sono arrivate poco meno di un mese dopo il deflagare dello scandalo riguardo le selezioni per le nuove guide vulcanologiche. Ragonese, Rizzo, Distefano e Consoli sono infatti accusati dalla procura di Catania di aver taroccato le prove che hanno poi dato accesso a 19 persone – fra cui i loro figli – al corso per diventare guida, unica figura abilitata ad accompagnare escursionisti fino ai crateri di Etna e Stromboli.

L’indagine, legata alle investigazioni sul monopolio di Francesco Russo Morosoli nel settore turistico sul vulcano, era scaturita anche da un esposto dei partecipanti esclusi dal concorso poi travolto dalla parentopoli. Il gruppo si è rivolto alla giustizia amministrativa ed è prevista per domani la pronuncia del Tar che potrebbe anche annullare in toto il concorso organizzato dal Collegio finito sotto inchiesta. Comunque andrà, così la pensano gran parte degli iscritti, i mesi a venire saranno delicati e servirà il massimo sforzo per riabilitare il buon nome di un organismo in difficoltà. Anche per questo ha prevalso l’idea di affidare la presidenza a una figura di «alto profilo» e dalla consolidata esperienza nella rappresentanza del settore come Cesare Cesa Bianchi.

L’ex presidente nazionale delle Guide alpine, come anticipato da MeridioNews, si avvia a diventare il capo delle guide siciliane. La votazione di ieri, tenuta fra tutti i professionisti del Collegio, lo ha portato a essere fra i nuovi componenti del direttivo. Lo affiancheranno le guide alpine Pippo Mazzaglia, Franco Emmi, Filippo Emmi, Sebastiano Russo e Giuseppe Amendolia, confermato in qualità di rappresentante delle guide vulcanologiche. Nel corso della prima riunione fra i neoeletti verrà designato il presidente, i due vice e un tesoriere. 

Francesco Vasta

Recent Posts

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

4 minuti ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

15 minuti ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

1 ora ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

1 ora ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

1 ora ago

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

2 ore ago