A causa di infiltrazioni d’acqua – con buona probabilità dovute al maltempo di questi giorni – all’istituto scolastico Rodari di Gravina sono venuti giù dal tetto dell’auditorium alcuni pannelli del contro soffitto. Al momento si trovano sul posto i vigili del fuoco e i tecnici del Comune, per effettuare un sopralluogo. La scuola però rimane aperta. Solo la zona interessata dal crollo è interdetta agli studenti. Tra i genitori degli iscritti, frattanto, serpeggia un velo di apprensione.
Ma Gravina non è l’unico Comune ad aver registrato disagi. A Catania si sono verificati gli ormai consuetin allagamenti nella zona di San Giuseppe La Rena e al villaggio Santa Maria Goretti. «Questa notte – scrivono i vigili del fuoco in una nota – in totale» ci sono stati «22 interventi di soccorso espletati per soccorso a persone rimaste nelle proprie auto in panne, allagamenti e qualche distacco di intonaci». Oltre a Catania, le squadre del comando provinciale sono state impegnate a Mascalucia, Belpasso, Motta Sant’Anastasia e Calatabiano. Questa mattina, invece, sono «già oltre dieci richieste di intervento di cui 8 in corso per infiltrazioni d’acqua, intonaci pericolanti e ancora soccorsi a persone e animali».
A Paternò, anche qui a causa di infiltrazioni d’acqua, sono state interdette alle persone alcune stanze del comando della polizia municipale, dopo la caduta dal tetto di piccoli pezzi di intonaco. Ancora a Paternò, infiltrazioni d’acqua hanno interessato il plesso scolastico di via Libertà, all’interno dell’auditorium, e la scuola materna Michelangelo Buonarroti. Entrambi gli istituti sono aperti. Ad Adrano, Biancavilla e nella zona dei sottopassi di Piano Tavola sono stati innumerevoli gli interventi dei pompieri per automobili rimaste in panne.
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…