«Ho fatto il magistrato per 43 anni e quando ero ragazzo ho visto una Palermo allagata dal sangue. Servizio, impegno e responsabilità servono a chi si deve creare un futuro. Questi concetti mi hanno accompagnato sempre nella mia vita». Così il presidente del Senato, Pietro Grasso, durante la sua vita al carcere Malaspina, a Palermo, parlando ai giovani detenuti. Questa mattina aveva incontrato gli studenti dei licei.
Prima del dibattito con i ragazzi, il presidente ha visitato la struttura. Con lui il sindaco Leoluca Orlando e l’arcivescovo Corrado Lorefice. «Ho avuto dei momenti difficili -ha proseguito – dopo il maxiprocesso la mia vita è cambiata.
Prima andavo in Tribunale in motocicletta, ma da 30 anni la mia libertà si è attenuata, oggi possiamo dire che è più vigilata. Questa è stata la mia esperienza. In 43 anni quanti detenuti, imputati, ho avuto modo di incontrare, ma vi posso garantire senza mai da parte mia esprimere un giudizio morale, senza mai un giudizio etico, guardando sempre alla persona con la sua dignità. Anche se aveva commesso un delitto non dimenticavo che dietro c’era una persona. Poi ho riscontrato che questo era un principio che aveva anche Giovanni Falcone». Quindi, rivolgendosi ai ragazzi, ha aggiunto: «Voi avete una grande occasione che vi può far sentire integrati o pronti all’integrazione completa. Avete una grande opportunità, mi raccomando non perdete questa occasione, avete tutte le opportunità per ricominciare».
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…