Grandi elettori, Musumeci abbandonato dalla maggioranza «Per la prima volta un presidente della regione arriva ultimo»

I tre rappresentanti della Sicilia che voleranno a Roma per l’elezione del presidente della Repubblica sono Nello Musumeci, Gianfranco Miccichè e Nuccio Di Paola. Fin qui nessuna sorpresa, loro erano i nomi designati dalle varie coalizioni, ma il risultato del voto ha il peso di un macigno. Il presidente della Regione, infatti, si è classificato ultimo tra gli eletti. Una situazione più unica che rara.

E se sette anni fa il fatto che l’allora Presidente dell’Assemblea regionale Giovanni Ardizzone avesse raccolto più preferenze del governatore in carica certificò il definitivo scollamento tra il presidente Rosario Crocetta e la sua maggioranza, facendo scoppiare un vero e proprio caso politico, è lecito aspettarsi grosse ripercussioni. Adesso che Nello Musumeci è stato superato nel voto anche dal candidato designato dall’opposizione, il capogruppo del Movimento 5 stelle Nuccio Di Paola, che nel segreto dell’urna ha ricevuto voti anche da parti della maggioranza.

«Di Paola arriva ben oltre il perimetro di centrosinistra – dice a MeridioNews Anthony Barbagallo, segretario regionale del Partito democratico – Disponevamo di 24 voti, ne ha ricevuti 32, è evidente che il centrosinistra unito allarga il consenso non solo fuori, ma anche dentro l’Aula». Per Musumeci sono solo 29, 44 voti invece per Miccichè.

«Le forti tensioni e le durezze di questo governo hanno creato un corto circuito anche in Aula – conclude Barbagallo – È la prima volta nella storia che il presidente della Regione arriva ultimo tra i grandi elettori, è un segnale di stanca». Intanto tra i corridoi di Palazzo dei Normanni c’è persino chi ventila la possibilità di dimissioni da parte di Musumeci, che non si è ancora appresso in maniera ufficiale. Una decisione che non verrà di certo presa a caldo, ma di sicuro si ripercuoterà sui tavoli del centrodestra, impegnato a discutere sul nome da presentare come prossimo candidato alla Presidenza della Regione. Una corsa in cui le quotazioni di un possibile Musumeci bis sembrano ora scendere vertiginosamente. 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

17 minuti ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

1 ora ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

2 ore ago

Seminario regionale del politrauma: dal 7 all’8 novembre al Garibaldi-Centro

Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…

2 ore ago

Scontro tra due camion sulla Palermo-Catania, frutta invade le corsie

Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…

3 ore ago

Catania: multati 20 parcheggiatori abusivi in occasione della commemorazione dei defunti

Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla polizia nell’ambito di una mirata…

3 ore ago