Governo Renzi: Angelino Alfano confermato agli Interni. Fuori D’Alia. Ecco la nuova squadra

Sarà ancora Angelino Alfano a ricoprire l’incarico di ministro dell’Interno. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha anticipato ad oggi la presentazione della squadra dei suoi ministri. Che saranno 16, tra cui otto donne come ci tiene a sottolineare il nuovo premier.

Il leader di Ncd, unico siciliano nel nuovo esecutivo, non l’ha spuntata sulla poltrona di vice premier. Renzi non ha ceduto nonostante trattative serratissime che hanno portato alla riconferma anche degli  altri esponenti del Nuovo Centrodestra (Beatrice Lorenzin alla Salute e Maurizio Lupi ad Infrastrutture e Trasporti) ma ad un no secco sul ruolo di vice Presidente del Consiglio per Alfano (un incarico che Renzi non ha conferito ufficialmente e che sarà svolto dal sottosegretario alla Presidenza, il fedelissimo Delrio).

Resta fuori dal nuovo Governo, Gianpiero D’Alia, leader siciliano dell’Udc che con Letta era Ministro della Pubblica amministrazione.

Nella squadra di 16 ministri che affiancheranno il lavoro di Matteo Renzi a Palazzo Chigi sono spuntati  all’ultimo momento i nomi dell’imolese Giuliano Poletti, presidente nazionale di Legacoop, a cui Renzi ha assegnato il dicastero al Lavoro e alle Politiche sociali e quello di Federica Guidi, neoministro allo Sviluppo economico. Ex leader dei giovani industriali, Guidi e’ figlia del patron di Ducati energia.

Diventa ministro con Renzi (all’Ambiente) anche un altro bolognese, Gianluca Galletti dell’Udc, sottosegretario uscente all’Istruzione. A loro si aggiungono due ministri uscenti e riconfermati: l’ex sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, fedelissimo del segretario Pd, che lascia gli Affari regionali per diventare Sottosegretario alla presidenza del Consiglio e Dario Franceschini, che passa dai Rapporti col Parlamento alla Cultura e Turismo.

Ecco il nuovo Governo:

Ministero dell’Economia e del Tesoro: Pier Carlo Padoan (economista, docente universitario  per sei anni è stato vicesegretario generale e capo economista dell’Ocse e anche consulente presso la Banca Mondiale, la Bce e la commissione Europea. Dal 2001 al 2005, inoltre, ha ricoperto l’incarico di direttore esecutivo per l’Italia del Fondo monetari).

 Ministero degli Esteri: Federica Mogherini (40 anni, deputata del Pd)

Ministero della Cultura: Dario Franceschini (Segretario del Pd prima di Pierluigi Bersani, dopo essere stato il vice di Walter Veltroni. Deputato in tre legislature e tra i fondatori della Margherita, è stato ministro per i Rapporti con il Parlamento nel governo di Enrico Letta)

Ministero dell’Istruzione: Stefania Giannini (53 anni, docente universitaria, senatrice di Scelta Civica)

Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: Maurizio Martina (35 anni, deputato del Pd)

Ministero Ambiente: Gianluca Galletti (52 anni, già sottosegretario all’Istruzione del governo Letta, è il capogruppo dell’Udc alla Camera)

Ministero della Difesa: Roberta Pinotti (52 anni, è stata sottosegretario di Stato al ministero della Difesa nel governo Letta)

Ministero della Giustizia: Andrea Orlando (45 anni, è stato ministro dell’Ambiente del governo Letta)

Ministero dell’Interno: Angelino Alfano (43 anni, già segretario nazionale del Pdl, è segretario del Nuovo Centrodestra di cui è stato tra i fondatori nel momento della rottura con Berlusconi).

Ministero Salute: Beatrice Lorenzin (42 anni, deputata di Ncd. Anche lei è stata tra i ministri che hanno lasciato il Pdl dopo lo strappo di Forza Italia. Viene confermata alla guida del ministero della Salute)

Ministero Riforme: Maria Elena Boschi (33 anni, deputata del Pd. E’ membro della segreteria del partito, con delega alle Riforme)

 Ministero Affari Regionali: Maria Carmela Lanzetta

Ministero Lavoro: Giuliano Poletti (62 anni, Presidente nazionale Legacoop)

Ministero Affari Regionali: Maria Carmela Lanzetta (57 anni, sindaco Pd di Monasterace, Calabria, è conosciuta come sindaco anti ndrangheta)

Ministero Sviluppo Economico: Federica Guidi (45 anni, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria)

Ministero Infrastrutture: Maurizio Lupi (54 anni, deputato di Ncd e già vicepresidente della Camera (ai tempi della nomina in quota Pdl. Tra i fondatori di Ncd, confermato ministro delle Infrastrutture dei Trasporti come nel governo di Enrico Letta)

Ministero della Pubblica Amministrazione: Marianna Madia (33 anni,è responsabile per il Lavoro nella segreteria del Pd)

Redazione

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

13 secondi ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

2 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

2 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

4 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

4 ore ago