“Governo a casa? Meglio tardi che mai”

Giovanni Bruno, coordinatore, in Sicilia, della cosiddetta ‘Area marino’, ovvero di quella parte del Pd che si riconosce nelle posizioni di Ignazio Marino – una delle poche ‘zone sane’ di questo Partito – alla fine della direzione regionale di ieri è stato categorico a proposito della decisione di presentare una mozione di sfiducia al Governo Lombardo: “Meglio tardi che mai – ha detto -. Il Partito ha fatto la sua parte, il gruppo parlamentare sia conseguente.”

Probabilmente Giovanni Bruno ha utilizzato in buona fede la parola “parte”. Lungi da lui – ne siamo certi – l’idea che il Pd siciliano si accinga a recitare una parte.

“Oggi – scrive ancora Bruno in un comunicato – finisce un percorso che non doveva mai essere iniziato.Il Pd sancisce la fine di una disastrosa esperienza di pseudogoverno. Adesso il gruppo parlamentare sia conseguente nel predisporre, depositare e votare la mozione di sfiducia al Presidente Lombardo, sulle cui dimissioni spontanee dubito fortemente”.

Insomma, Bruno – e in verità non è il solo: anche il nostro giornale dubita che il presidente Lombardo si dimetterà il 29 luglio: conoscendo il suo attaccamento alle poltrone, farà di tutto per restare dove si trova: al limite, dovranno ‘schiodarlo’ – pensa, insomma, che Lombardo non si dimetterà spontaneamente a fine luglio.

“Peggio della non presentazione di una mozione di sfiducia – conclude Bruno – ci sarebbe una melina dei deputati con il dilatarsi dei tempi del voto. La mozione è a scrutinio palese e ognuno si assuma la responsabilità del voto in aula e al più presto. Non vorrei che si arrivasse al siculo comportamento del minimo del movimento col massimo dell’annacamento”.

 

Redazione

Recent Posts

«Sono dipendente dal crack e ho rubato un’auto a Librino». Si autodenuncia 21enne di Catania

Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…

28 minuti ago

Il punto sulle piste ciclabili a Catania: tra percorsi non lineari e segnaletica distrutta, c’è chi le usa come parcheggio

Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…

7 ore ago

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

14 ore ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

16 ore ago

Palermo, provano a rapinare un bar ma scappano quando si scopre che la loro pistola è giocattolo

Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…

18 ore ago

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale a Catania: «Finalmente un’infrastruttura per la mobilità sostenibile»

Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…

20 ore ago