Giovanni Bruno, coordinatore, in Sicilia, della cosiddetta ‘Area marino’, ovvero di quella parte del Pd che si riconosce nelle posizioni di Ignazio Marino – una delle poche ‘zone sane’ di questo Partito – alla fine della direzione regionale di ieri è stato categorico a proposito della decisione di presentare una mozione di sfiducia al Governo Lombardo: “Meglio tardi che mai – ha detto -. Il Partito ha fatto la sua parte, il gruppo parlamentare sia conseguente.”
Probabilmente Giovanni Bruno ha utilizzato in buona fede la parola “parte”. Lungi da lui – ne siamo certi – l’idea che il Pd siciliano si accinga a recitare una parte.
“Oggi – scrive ancora Bruno in un comunicato – finisce un percorso che non doveva mai essere iniziato.Il Pd sancisce la fine di una disastrosa esperienza di pseudogoverno. Adesso il gruppo parlamentare sia conseguente nel predisporre, depositare e votare la mozione di sfiducia al Presidente Lombardo, sulle cui dimissioni spontanee dubito fortemente”.
Insomma, Bruno – e in verità non è il solo: anche il nostro giornale dubita che il presidente Lombardo si dimetterà il 29 luglio: conoscendo il suo attaccamento alle poltrone, farà di tutto per restare dove si trova: al limite, dovranno ‘schiodarlo’ – pensa, insomma, che Lombardo non si dimetterà spontaneamente a fine luglio.
“Peggio della non presentazione di una mozione di sfiducia – conclude Bruno – ci sarebbe una melina dei deputati con il dilatarsi dei tempi del voto. La mozione è a scrutinio palese e ognuno si assuma la responsabilità del voto in aula e al più presto. Non vorrei che si arrivasse al siculo comportamento del minimo del movimento col massimo dell’annacamento”.
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…