TITOLO: Gothika
PAESE: USA
REGIA: Mathieu Kassovitz
ATTORI: Robert Downey Jr. – Halle Berry – Penèlope Cruz
PRODUZIONE: Columbia TriStar Films Italia
Gothika rappresenta il ritorno in grande stile del regista francese Mathieu Kassovitz dopo il successo internazionale della sua ultima opera ” I fiumi di Porpora”.
Ma questa volta Kassovitz ritorna con una produzione holliwoodiana ed un bugdet molto più elevato rispetto alle sue precedenti produzioni(si parla di 40 milioni di euro).
Questa grande disponibilità ha fatto sì che il cast sia davvero deccezione. Halle Berry e Penèlope Cruz sono ormai due realtà del cinema a stelle e strisce. Premio Oscar nel 2002 la prima, artista emergente e lanciata al ruolo di superstar la seconda, entrambe accettano di abbandonare per una volta la loro immagine e di lasciare da parte la loro bellezza per calarsi nei ruoli di due donne considerate malate di mente che devono combattere per dimostrare la loro sanità mentale e la loro innocenza.
Come già il titolo stesso fa presagire, nel film ci ritroviamo in unambientazione propriamente detta gotica. Troviamo, così, una lunghissima serie di elementi di questo genere, ovvero asce e catene, giochi di specchi, elementi demoniaci e figure umane sovrannaturali.
Il film riesce nel suo intento ovvero mettere lo spettatore in una situazione di panico e di incertezza, ma tutto ciò avviene con i classici stereotipi di genere, luci che vanno e vengono, molto sangue, flashback spaventosi e personaggi molto ambigui.
Purtroppo la trama e lo svolgimento degli eventi risultano molto confusionari e raffazzonati, così gran parte del successo di questo film è da imputare alla bravura delle sue interpreti che riescono a trasmettere le loro sensazioni e a farci calare in una realtà, sconosciuta ai più, come quella dei manicomi criminali.
Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…
Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…
Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…
Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…
Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…
Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…