Gli studenti delle Università siciliane: no ai tagli di mense e borse di studio

Come abbiamo già detto in altri servizi del nostro giornale, per mantenere in piedi le varie clientele – sponsorizzate dai partiti di maggioranza e di opposizione – Sala d’Ercole ha penalizzato alcune categorie sociali. Tra queste anche gli studenti universitari. Si prevedevano tagli consistenti agli Ersu della Sicilia (Enti regionali per il diritto allo studio universitario). Questi tagli avrebbero colpito le mense universitarie e e borse di studio.

A quanto pare, una parte di questi tagli sarebbe stata ritirata. Grazie anche alle proteste degli studenti che, proprio iero, hanno dato vita a una una petizione on-line e a vari banchetti nelle facoltà e nelle mense universitarie. Una vera a propria mobilitazione degli studenti contro una politica regionale truffaldina. Circa 2 mila firme, raccolte in poche ore, a sostegno della campagna “STOP AI TAGLI AL DIRITTO ALLO STUDIO! Proposta dalle associazioni universitarie RUM – Rete Universitaria Mediterranea e UDU PALERMO – Unione Degli Universitari”.

“Le firme verranno consegnate ai capigruppo dell’Assemblea regionale siciliana con l’auspicio che venga rivisto il taglio del 30% anticipato dalla commissione Bilancio. Se ciò non avviene l’Ersu sarà costretto a dimezzare le borse di studio, ridurre i posti letto disponibili e chiudere le mense nei poli decentrati”, sostiene Filippo Perconti (RUM) consigliere di amministrazione dell’Ersu Palermo.

“Chiediamo il ritiro dei tagli proposti dalla Regione ed un programma di investimenti che possa garantire un sistema di diritto allo studio efficiente che comprenda la copertura totale degli idonei di borsa di studio, ampliamento dei posti letto nelle residenze universitarie, agevolazioni sul trasporto urbano ed extra-urbano e migliore fruibilità del servizio mensa”, aggiunge Alessio Lo Presti Responsabile Organizzazione UDU PALERMO.

 

Redazione

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

3 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

4 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

7 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

8 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

13 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

22 ore ago