Gli ex rosanero scendono in campo per Palermo Raccolta fondi a sostegno delle famiglie bisognose

Modulo? Conta la qualità dei giocatori. Ipotizziamo, comunque, un 4-3-1-2 virtuale con Sirigu in porta; Cassani, Kjaer, Carrozzieri e Balzaretti in difesa; Migliaccio, Liverani e Nocerino a centrocampo e Pastore (o Ilicic) trequartista a supporto di Miccoli e Amauri. Allenatore Guidolin. Questo potenziale dream team rosanero, che sfogliando l’album dei ricordi del recente passato sicuramente farà vibrare le corde emotive di tutti i palermitani, è una squadra (composta comunque da tanti altri ex Palermo) che in questi giorni ha lasciato il segno laureandosi campione di generosità. Diversi ex rosa, coordinati da Federico Balzaretti e Fabrizio Miccoli, si sono riuniti e sono scesi in campo nel sociale promuovendo una raccolta fondi per sostenere le famiglie bisognose del capoluogo siciliano che in questo periodo di forte disagio a causa dell’emergenza Coronavirus hanno serie difficoltà a fare la spesa.

Il gol più bello di questo Palermo versione amarcord è stato il brevissimo intervallo temporale tra le parole e i fatti. È bastato un veloce giro di telefonate per raccogliere immediatamente le adesioni e mettere in piedi questa nobile iniziativa supportata da Fondazione Sicilia (che ha stanziato più di 50 mila euro) e Coop Alleanza 3.0 con il patrocinio del Comune e dell’Arcidiocesi di Palermo. Il passaparola partito da Balzaretti, protagonista in questi giorni anche di diverse dirette Instagram con ex compagni coinvolti in questo progetto, e Miccoli, che ha contattato pure il presidente rosanero Dario Mirri con il quale gli ex rosa si riaggiorneranno in merito ad una possibile amichevole da disputare alla fine della stagione sulla falsariga del galà organizzato al Barbera lo scorso 26 agosto tra il nuovo Palermo e le vecchie glorie, finora numeri alla mano (di rilievo le cifre già raccolte) ha sortito gli effetti sperati.

«Abbiamo deciso di partecipare a questa iniziativa intitolata Insieme per Palermo per dare una mano ad una città che ci ha accolto con tanto amore e adesso vogliamo ricambiare l’affetto che abbiamo ricevuto – ha sottolineato in un video Federico Balzaretti, uno dei promotori di questa raccolta alla quale stanno partecipando anche giocatori che non hanno legami o trascorsi con il club rosanero come il difensore della Juventus e della Nazionale, Giorgio Chiellini, e alla quale si è aggiunto anche Paulo Dybala – il Covid-19 è un problema non solo sanitario ma anche sociale. Con il supporto del Comune e di Fondazione Sicilia abbiamo deciso di partecipare ad una raccolta i cui proventi serviranno per buoni spesa destinati alle famiglie più bisognose». Con il coordinamento del Comune, i buoni pasto saranno distribuiti ai nuclei familiari individuati da Caritas, Banco Alimentare e Banco delle Opere di Carità. E l’obiettivo degli ex rosanero è ovviamente anche quello di coinvolgere i cittadini. Due i mezzi per le donazioni: Gofundme ‘Insieme per Palermo’ o bonifico bancario IBAN IT70O0502904600CC0040006914 inserendo come causale Insieme per Palermo.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Imprenditore sequestrato e rapinato dopo controllo antidroga a Lineri. In azione sei finti finanzieri

Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…

1 ora ago

Rivolta al Centro di permanenza per i rimpatri di Trapani, feriti cinque poliziotti

Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…

4 ore ago

Motociclista cade per un avvallamento in viale Regione Siciliana. Ricoverato al Civico di Palermo

È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…

4 ore ago

Maxi rissa in curva Sud durante Catania-Trapani, notificati tre provvedimenti Daspo dalla questura

In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…

6 ore ago

Francofonte: gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne

I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…

6 ore ago

Catania, sospesa l’attività della trattoria Sapuri. Polizia: «Lavoratori in nero e mancata tracciabilità della carne»

Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…

9 ore ago