Gli eventi catanesi della fine di febbraio Fiorello, Ramazzotti, Skin e Nancy Brilli

Il mese più corto dell’anno si conclude, almeno a Catania, con una lista lunghissima di appuntamenti. Protagonista la musica, con numerosi eventi di rilievo anche internazionale. Ma tra le serate più attese ci sono anche le tre date previste da tour di Rosario Fiorello. Aprono nuove mostre, si tengono visite guidate, dibattiti ma anche eventi collegati allo sport.

Doppio appuntamento con
Eros Ramazzotti al palazzetto dello sport di Acireale. Il cantante romano sale sul palco sabato e domenica alle 21 per il suo nuovo tour. I biglietti ancora disponibili sono in vendita a partire da 48,30 euro. Fino a domenica, al teatro Abc, Nancy Brilli interpreta La bisbetica domata di Shakespeare. Da lunedì, con tre date fino al 4 marzo, Rosario Fiorello porta in scena il suo one-man-show al teatro Metropolitan di Catania; titolo L’ora del Rosario.

Mostre
Abbagli, bufale e tutti gli errori fatti dall’uomo nel suo percorso di conoscenza del mondo intorno a sé: a partire dagli antichi e fino ai giorni nostri. È il tema di Balle di Scienza, Storie di errori prima e dopo Galileo. La mostra, allestita alla Città della scienza dell’università di Catania, resterà aperta al pubblico fino al 29 maggio. È curata dall’Istituto nazionale di fisica nucleare con il patrocinio del Comune etneo. La mostra sul pittore bielorusso Marc Chagall, al castello Ursino, resta aperta fino al 3 aprile. A palazzo dell Cultura è ancora visitabile, e lo sarà anche a marzo, la mostra Fino all’ultimo respiro – Una generazione stellare.

Teatro
Sabato e domenica, alle 21 il teatro Coppola propone Di Concetta e le sue donne. Rappresentazione della la storia vera di Concetta La Ferla, militante comunista, e della sua lotta per l’emancipazione delle donne siciliane e per la costituzione della prima sezione femminile del PCI in Italia. Sabato alle 21 e domenica alle 18.30 la sala Magma propone il doppio appuntamento con Intervista e Processo a Mao Tse Tung.

Musica
Sabato alle 21, al Centro Culturale Zo, ritorna l’HJO Jazz Orchestra diretta dal maestro Sebastiano Benvenuto Ramaci con la direzione artistica di Liliana Nigro e collaborazione dell’Accademia musicale Naima, che nel centenario della nascita dedicherà un concerto- evento a Frank Sinatra. Protagonista del sabato notte alla consolle di Industrie è Skin, icona pop rock e leader della band Skunk Anansie. Il suo dj set si caratterizza di una miscela di suoni di derivazione indie rock, house ed electro. Inizia alle 21 la serata jazz al Grand Hotel Villa Itria di Viagrande, dove è attesa l’esibizione dal titolo Lino Patruno e his blue Four jazz show. Domenica torna a Catania, al Glamour Cafè, Christopher The Conquered. L’artista proveniente dall’Iowa (Stato che fa parte degli USA), porta in giro il suo nuovo spettacolo.

Incontri
Alle 18, nella sala consiliare del Municipio di
Zafferana Etnea, il professor Gianfranco Viesti (docente di economia applicata all’università di Bari) viene intervistato dallo scrittore e giornalista, Pino Aprile. Al centro dell’evento ci saranno le problematiche legate al confronto tra Nord e Sud. La squadra di rugby Briganti Librino festeggia domenica il suo decimo anno di attività. Per l’occasione si tiene una festa all’Ostello degli Elefanti, dalle 18, chiamata Omo se nasce, brigante se more: musica, cena ma soprattutto un momento di incontro tra giocatori, sostenitori, amici. Nella biblioteca comunale Vincenzo Bellini sabato alle 17 è in programma la presentazione di 4 x 10, raccolta di poesie di Chiara Carastro, Antonio Lanza, Michele Leonardi e Pietro Russo.

Percorsi
Domenica, alle 17, visita guidata al pozzo di Gammazita. A organizzarla sono i volontari e gli attivisti dell’associazione Gammazita,che da tre anni si impegnano affinché il pozzo possa ritornare ad essere un bene comune dei catanesi.

Libri
Lina Maria Ugolini presenta sabato il suo nuovo romanzo per ragazzi, Jamil e la nuvola edito da Splēn. L’appuntamento è alle 18 al Piccolo teatro della città in via Ciccaglione 29.

Iniziative
Sono già disponibili nei
Corri Catania Point magliette e pettorali per partecipare alla corsa-camminata di solidarietà che scatterà da piazza Università alle 10 di domenica 8 maggio. Quest’anno l’iniziativa sostiene il progetto Ospedale a colori per il pronto soccorso pediatrico del Garibaldi Nesima.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Pronti per il novilunio più fortunato dell’anno? Si compirà in Cancro, dove il Sole – che ha dato il via al solstizio d’estate – verrà doppiato da una Luna che si butterà sul pianeta della fortuna, Giove, nella sua residenza di esaltazione, il Cancro appunto. La Luna nuova è una fase di rinascita e di […]

Inizia una settimana bellissima, la prima dell’estate, quella che prometterà tanto ai segni zodiacali, in particolare ai segni d’acqua Cancro, Scorpione e Pesci; mentre i fuoco Ariete, Leone e Sagittario godono in maniera riflessa di risvolti davvero importanti, che girano intorno alle loro vite; gli aria Gemelli, Bilancia e Acquario sembrano centrare molto su successi […]

Il Cancro è il quarto segno della ruota zodiacale, primo segno d’acqua, rappresenta la fonte da cui beviamo e il prezioso latte materno, che è il primo alimento. Dominato dalla Luna, esprime una fortissima femminilità e una mutevolezza umorale evidente. Soggetto alla Luna, infatti, può mostrare il dolce volto di Selene, quello della cacciatrice Diana […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]