Insieme al caldo record atteso e al referendum sulle trivellazioni, il fine settimana di metà aprile nel Catanese è zeppo di eventi di diverso genere. All’aperto ma anche al chiuso. Musica, teatro e soprattutto mostre culturali.
Domenica raddoppia l’appuntamento col Lungomare liberato. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle ore 21.30 viale Artale Alagona e viale Ruggero di Lauria chiudono al traffico e diventano isola pedonale e ciclistica. Per l’edizione speciale tornano a San Giovanni li Cuti Ginevra Gilli insieme a Federico Chiofalo nel loro duo TreeMoon.
Mostre
Fino al 15 maggio, a Palazzo della cultura, è possibile visitare la mostra dedicata a Giuseppe Bergomi. L’omaggio allo scultore bresciano raccoglie oltre un centinaio di lavori, tra disegni e sculture, che svelano l’attività dell’artista spaziando lungo circa dieci anni di ricerca. La sede della fondazione Puglisi Cosentino a Catania ospita fino al 10 luglio la mostra Breve storia del resto del mondo. Raccolta di lavori di Pietro Ruffo a cura di Laura Barreca, organizzata con il sostegno della fondazione Terzo pilastro – Italia e Mediterraneo. Abbagli, bufale e tutti gli errori fatti dall’uomo nel suo percorso di conoscenza del mondo intorno a sé: a partire dagli antichi e fino ai giorni nostri. È il tema di Balle di scienza, storie di errori prima e dopo Galileo. La mostra, allestita alla Città della scienza dell’università di Catania, resta aperta al pubblico fino al 29 maggio. È curata dall’Istituto nazionale di fisica nucleare con il patrocinio del Comune etneo. Fino all’11 maggio il pittore internazionale Fabio Modica inaugura una nuova mostra di pittura dal titolo Kosmos. Il taglio del nastro avviene sabato alle 18 all’interno di Palazzo della Cultura.
Musica
Chiara Civello canta al Grand Hotel villa Itria di Viagrande, sabato alle 21. Al teatro Grotta Smeralda di Aci Castello sabato alle 20.45 e domenica alle 18.45 va in scena Comedy Crime. Il maestro di chitarra etneo Davide Sciacca tiene un concerto domenica, alle 18.30, alla Chiesa Valdese di via Naumachia. Sabato la consolle del Ma è affidata a un team di dj tutto al femminile: Sara Condorelli, Ester Messina, Teresa Spina, Simona Pulvirenti e Stella Kalisperatou. In apertura ballo swing con Mr Cinasky e poi ancora il sound della Retro’it Orchestra. Domenica appuntamento con No ordinary sunday. Per lo spazio d’arte Exhibition si inaugura la mostra fotografica She has a dream della fotografa siracusana Maria Pia Ballarino, nudi di donna realizzati in collaborazione con Massimo Vecchi.
Teatro
A causa di alcuni problemi di salute dell’ attrice Federica De Cola, lo spettacolo Lei e Lei di e con Giampiero Cicciò, che avrebbe dovuto debuttare al PiccoloTeatro della Città, è stato rinviato. Fino al 24 aprile Donnacce va sul palco del teatro Brancati. Una commedia di Gianni Clementi. La regia è curata da Ennio Coltorti. In scena sul palco di via Sabotino ci sono Alessandra Costanzo, Paola Tiziana Cruciani e Pietro Bontempo.
Balletto
Uno dei due balletti della stagione 2016 del teatro Massimo Bellini è Cosmogonìa di Sara Calero. Per raccontare l’origine della musica spagnola e della danza, la ballerina e coreografa utilizza la metafora dell’origine dell’universo. Sabato e domenica sala aperta dalle 17.30. Sabato e domenica al teatro Abc, per la rassegna Coloriamoci di teatro, Enrico Guarneri con la regia di Guglielmo Ferro porta in scena le immaginarie imprese di Don Chisciotte.
Laboratorio
Nuovo laboratorio di Officine culturali al castello Ursino rivolto ai più piccoli. L’appuntamento è per domenica 17 aprile alle 10: prima tappa il CUB – Castello Ursino Bookshop, quindi la Pinacoteca ammirando alcune delle sale più significative del castello Ursino, per capire quali materiali e tecniche erano utilizzate nel Medioevo per produrre e riprodurre i manoscritti.
Fiere e sagre
A Zafferana si tiene la seconda edizione di Taste Etna, che ospita alle pendici del vulcano alcuni dei più grandi nomi della gastronomia siciliana contemporanea. L’evento si interseca con la manifestazione Contrade dell’Etna, appuntamento oramai consolidato con i produttori dell’area che presentano i nuovi vini. Domenica torna la manifestazione #PuliAmo Zafferana, in occasione della quale tanti volontari prestano la loro opera per la pulizia e il rispetto dell’ambiente. Sabato si alza il sipario sull’annuale edizione della Festa del libro.
Libri e incontri
Smart home, ICT, waste, energy efficiency, cleantech sono solo alcuni concetti attorno a cui si concentra il Salone nazionale Progetto Comfort, in programma fino a sabato al Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania. Sabato alle 16 alla libreria la Feltrinelli Roberta Ruscica presenta Torte salate. Interviene Andrea Graziano, chef e imprenditore nel settore della ristorazione, e partecipa Totò Calì, vignettista che realizzerà in diretta una vignetta dedicata all’evento.
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…