Gli eventi catanesi del fine settimana La sonnambula e sagra della granita

Mostre, iniziative, musica e gusto nell’ultimo fine settimana di maggio. Con la bella stagione che riscalda sempre più l’atmosfera, non mancano le occasioni per trascorrere delle ore spensierate o impegnate in attività e incontri culturalmente stimolanti. 

Replica domenica l’evento
Scogliera in festa organizzato dall’amministrazione comunale di Aci Castello. Dalle 9.30 alle 12.30 il lungomare della scogliera di Cannizzaro, da via Giacinta Pezzana a via Angelo Musco, sarà una zona a traffico limitato dove si terranno momenti dedicati allo sport, all’intrattenimento ed allo svago.

Mostre
Al teatro Machiavelli di palazzo San Giuliano a piazza Università fino al 22 giugno si tiene la mostra Emotional Landscapes, che raggruppa le creazioni di Antonio Recca. A Valverde il museo delle conchiglie Franco Marescotti, a villa Cosentino, è aperto durante le domeniche di maggio dalle 9.30 alle 12.30. Lo stesso Comune, fino al 29 maggio, espone nella chiesa Santa Maria della Misericordia Mostra di Pittura e Scultura Sacra. Breve storia del resto del mondo. Raccolta di lavori di Pietro Ruffo a cura di Laura Barreca, organizzata con il sostegno della fondazione Terzo pilastro – Italia e Mediterraneo. Spazio anche a dieci giovani allievi delle Accademie delle Belle Arti di Catania e Palermo per la seconda dedizione del progetto Pre-Visioni II dedicato ai talenti emergenti dell’arte contemporanea in Sicilia. Sarà visitabile gratuitamente fino al 10 luglio. Abbagli, bufale e tutti gli errori fatti dall’uomo nel suo percorso di conoscenza del mondo intorno a sé: a partire dagli antichi e fino ai giorni nostri. È il tema di Balle di scienza storie di errori prima e dopo Galileo. La mostra, allestita alla Città della scienza dell’università di Catania, resta aperta al pubblico fino al 29 maggio. È curata dall’Istituto nazionale di fisica nucleare con il patrocinio del Comune etneo. Fino al 20 ottobre il Castello Ursino ospita l’esposizione di 68 oli su tela, dodici sculture e quattro disegni di Antonio Ligabue, oltre a 26 tra dipinti e collage del pittore contadino Pietro Ghizzardi, alle sculture di Cesare Inzerillo e di centinaia di opere sulla pazzia create dal 1600 a oggi. Il nome dell’evento è proprio Museo della follia e a curarne l’allestimento è stato Vittorio Sgarbi.

Fotografia
Gli scatti di
Rossella Pezzino De Geronimo, racchiusi della collezione Alchimie Lineari, sono esposti fino al 12 giugno alla fondazione La Verde La Malfa, al parco dell’Arte di San Giovanni La Punta. Fino al 28 maggio il salone Tonipellegrino di viale Africa ospita la personale di Colette Saint Yves intitolata Muses&Strangers, mostra che vale il debutto in Italia dell’artista francese.

Sagre, incontri, iniziative
A Pedara si tiene la
sagra della granita, appuntamento nella piazza del Municipio. Torna, ma in versione primaverile, BeerCatania. Il festival delle birre, esclusivamente siciliane e artigianali, che coinvolge i produttori di birra siciliana. Nello spazio dell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, anche stand gastronomici, musica e concerti, conferenze e laboratori tematici. Domenica a Zafferana torna la Festa del Cane meticcio e di razza, organizzata dal Comune di Zafferana. La manifestazione di tiene all’interno del parco Comunale dove, dalle 10 alle 12 sarà gratuitamente effettuata la microchippatura a tutti i cani meticci e di razza. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 17 sono previste le sfilate dei cani e le successive premiazioni. Contestualmente si tiene la Festa del Miele. Sabato, nella piazza principale, è in programma uno spettacolo di cabaret. 

Musica e danza
Al teatro Massimo Vincenzo Bellini, è in scena La sonnambula, opera del compositore al quale è dedicata la casa della lirica catanese. Umberto Smaila è ospite dell’Ikebana, sabato alle 21.30. Al centro culture contemporanee Zo si Libri
Nell’auditorium Concetto Marchesi a Palazzo della cultura viene presentato il libro
 Ponzio Pilato di Aldo Schiavone

Bambini
Ultimo appuntamento per il mese di maggio con i laboratori ludico-didattici all’orto botanico di Catania, i giovani partecipanti, tra gioco e scienza, scopriranno I segreti dell’erborista ricercando i principi curativi che si possono ottenere da radici, foglie e semi delle piante.

Marco Di Mauro

Recent Posts

A Catania riapre al pubblico Villa Zingali Tetto, costruzione in stile Liberty realizzata nel 1926

«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…

3 ore ago

Sanità, la Corte costituzionale dichiara illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana

È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…

4 ore ago

Falsi incidenti per truffare le assicurazioni: 14 condanne e un’assoluzione per la banda spaccaossa

Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…

4 ore ago

Pensionato scomparso nell’Agrigentino, ritrovato morto il 73enne Agostino Fanara

É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…

6 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo: tre ladri in azione al Chiosco Cucina&drink

Ancora un furto con spaccata in centro a Palermo. I ladri hanno forzato con l'aiuto…

6 ore ago

Sassaiola dei tifosi del Paternò contro minivan dei sostenitori ospiti. Tre provvedimenti Daspo

Sono stati individuati dalla polizia i tre ultras del Paternò Calcio che, lo scorso 1…

8 ore ago