Giurisprudenza, la mozione del Cdf

Il preside di Giurisprudenza, prof. Vincenzo Di Cataldo, ci ha inviato il testo della mozione del Consiglio di facoltà del 20 luglio scorso, che volentieri pubblichiamo. La mozione precisa meglio la posizione della Facoltà di Giurisprudenza – esposta dallo stesso Preside in Senato Accademico – in relazione alla questione della sede decentrata di Ragusa.

“Il Consiglio di Facoltà, consapevole di aver dato vita con serietà ed impegno ad un’esperienza didattica ed umana di grande rilievo presso la sede decentrata di Ragusa, ribadisce la propria piena disponibilità all’attivazione del corso di laurea in Giurisprudenza nella sede decentrata di Ragusa anche per l’anno 2010-2011 e successivi, come risposta ad una giustificata domanda del territorio, supportata da un elevato numero di iscrizioni.

Ribadisce inoltre che condizione per l’attivazione del corso di laurea in Giurisprudenza presso la sede di Ragusa, anche per l’anno 2010-2011 e successivi, sono la stipula di una nuova convenzione e la messa a disposizione, da parte del Consorzio, di risorse finanziarie adeguate, che possono essere quantificate in circa tre milioni di euro per anno.

Per il caso il Consorzio mettesse a disposizione dell’Ateneo risorse sufficienti a finanziare non tre corsi di laurea (Lingue, Agraria e Giurisprudenza), ma solo due di essi, e non indichi quali attivare a quale disattivare, il Consiglio, pur esprimendo il proprio rammarico per la chiusura di un’esperienza nella quale ha creduto e per la quale si è speso, non può che rimettersi alla valutazione espressa dall’Ateneo attraverso i suoi organi collegiali, secondo la quale i due corsi da attivare prioritariamente sono quelli di Lingue ed Agraria.

Corrispondentemente, per questa ipotesi, il Consiglio chiede al Magnifico Rettore ed all’Ateneo di garantire il rientro nella sede di Catania dei docenti incardinati presso la sede di Ragusa, a carico totale dell’Ateneo, e senza incidenza sui piani di sviluppo della Facoltà.”

Redazione Step1

Recent Posts

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

11 minuti ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

19 minuti ago

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

5 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

14 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

16 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

16 ore ago