Fino a qualche settimana fa l’onorevole Giulia Adamo non perdeva occasione per attaccare il Governo della Regione. E lo faceva – noi ne siamo testimoni – con argomenti seri. E’ stata una delle poche parlamentari, tanto per citare un esempio, a capire fino in fondo lo sfascio prodotto dall’assessore Massimo Russo nella sanità siciliana.
Nata in una città – Marsala (della quale, peraltro, è stata eletta Sindaco) – dove l’agricoltura si respira da sempre, l’onorevole Adamo ha capito, prima di tanti altri, che il Governo Lombardo stava utilizzando i fondi del Piano di sviluppo rurale non per rilanciare l’agricoltura siciliana e, quindi, per risollevare gli agricoltori dell’Isola, per per foraggiare amici e parenti.
Poi è stata eletta Sindaco e non se l’è sentita di dimettersi da parlamentare, come prevede la legge. Tutto sommato, una piccola leggerezza. Nessuno è perfetto. Quello che, invece, ci lascia basiti è la sua dichiarazione contro Rita Borsellino, ‘colpevole’, se così si può dire, di pensare del Governo Lombardo quello che lei stessa -cioè la stessa Giulia Adamo – pensava fino a due giorni fa.
A conti fatti, Rita Borsellino ha detto del Governo Lombardo quello che Giulia Adamo ha detto e ha scritto nei suoi comunicati stampa da un anno a questa parte. Solo che da 24 ore l’Udc – il partito nel quale, per ora, Giulia Adamo milita – ha cambiato linea politica, alleandosi con i protagonisti del Governo Lombardo. E poiché l’Udc siciliana ècome un gregge di pecore, Giulia si è adeguata.
Leggiamo insieme cosa scrive la Giulia Adamo in versione ‘governativa’: “Da Rita Borsellino arriva l’ennesima predica fuori luogo. Non se ne avvertiva alcun bisogno, perché le sue parole sono insulti veri e propri nei confronti di migliaia di militanti ed elettori ma soprattutto nei confronti di tanti amministratori che in molti comuni della Sicilia governano insieme al Partito democratico. Tutte persone perbene e al di sopra di ogni sospetto”.
Onorevole Adamo, ma quelle “persone perbene e al di sopra di ogni sospetto” non sono anche quelle contro le quali, da un anno a questa parte, lei ha lanciato strali di ogni tipo?
Egregia onorevole Adamo, ci permettiamo di darle un consiglio: si vada prendere i comunicati stampa che lei ha diramato nell’ultimo anno contro il Governo Lombardo e li rilegga attentamente; poi prenda le fotografie dei suoi leader del momento, Pierfedinando Casini e Giampiero D’Alia e li fissi attentamente per almeno cinque minuti (la preghiamo vivamente di rispettare i tempi, per cortesia).
Dopo di che, tenendo nella mano destra i comunicati da lei diramati nell’ultimo anno contro il Governo Lombardo e stringendo (ripetiamo: stringendo e non tenendo) nella mano sinistra le foto di Casini e D’Alia vada davanti a uno specchio e…
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…